Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Tendenze

Le bollicine per brindare al nuovo anno

27 Dicembre 2011
enotecari enotecari


Da sinistra Antonio Russo, Nicola Picone e Raffaele Marino

A fine anno non c’è niente da fare, la scena è tutta delle bollicine.

Nonostante il tenore morigerato di queste feste rimangono un must, made in Italy però a quanto pare per la maggior parte degli italiani, così dicono e consigliano gli enotecari. Se all’ebrezza del vino frizzante non si rinuncia il costo dell’etichetta è qualcosa comunque con cui fare i conti. Spumanti e metodo classico italiani sarebbero il compromesso ideale per brindare con una qualità altissima, che se non alla pari può tenere testa agli Champagne.


Da sinistra Luca Marino, Luciana Nicoletta Marino, Raffaele Marino

Raffaele Marino titolare dell’Enoteca Marino di Crotone suggerisce di stappare bottiglie rigorosamente italiane: “Con la recessione brindiamo con prodotti nostri. Consiglio un Franciacorta Brut Tenute La Montina. Il prezzo è sui quindici euro, il Rosaneti Brut Rosè di Librandi, metodo classico di Gaglioppo in purezza, bollicine interessanti e di grande qualità a 12 euro. Il Cellarius Brut Berlucchi un millesimato a diciassette, diciotto euro. Insomma prodotti ottimi di grande qualità e buon prezzo”.


Da sinistra Antonio Russo, Antonio Russo (titolare), Rosario Russo

Antonio Russo titolare di Enoteca Partenopea di Napoli consiglia la Franciacorta per inaugurare il nuovo anno. “Trovo eccezionale il Ca’ del Bosco Cuvée Prestige, l’ ultima etichetta.  Bottiglia ruffiana e panciuta, dal colore dorato, fa un certo effetto da due, tre anni, piace ai nostri clienti. Altro Franciacorta il Bellavista Gran Cuvée Satèn Brut. Come etichetta di Champagne consiglio il Brut Millésimé Henriot, costa circa cinquanta euro”.
 


Nicola Picone

Nicola Picone, di enoteca Picone di Palermo, promuove il perlage siciliano. “Anche noi in Sicilia facciamo spumanti piacevoli, il Brut della cantina Murgo da Nerello Mascalese. Un  metodo classico con un gusto gradevole che da tanti anni è sul mercato e i clienti lo apprezzano, ad un prezzo interessante, circa undici euro. Poi un Franciacorta Satèn, secco ma un po’ più elegante, consiglio quello della cantina Le Marchesine, è un millesiamato con un costo abbordabile, ventitré euro. Sulla fascia di prezzo tra i quaranta e cinquanta euro è buono il Pol Roger Brut Reserve Champagne. Mi piace per la filosofia di Champagne, il classico che punta tutto su eleganza ed equilibrio, tradizionale, fatto bene, e non fa capo ai grandi gruppi e multinazionali, ma ad una maison con vigneti di proprietà”.

C.d.G.

Enoteca Marino
Via Nicoletta, 3
88900 Crotone (KR)
Tel. 096221798 – Fax 096221798
 
Enoteca Partenopea
Via C. Augusto 2/4
80125 Napoli
Tel. 0815937982 – Fax 081 5935336

Enoteca Picone
Via Guglielmo Marconi, 36  
90141 Palermo
Tel. 091331300