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Tendenze

La Cina primo consumatore di vino rosso al mondo e la Napa Valley si prepara a conquistarla mettendo a punto gli abbinamenti

30 Gennaio 2014
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Chinese Food and Wines from the Napa Valley è il progetto firmato dal Culinary Institute of America

Gli ultimi dati che confermano la Cina come primo consumatore mondiale di vino rosso non sono passati inosservati negli Usa che si preparano alla conquista della piazza a cui tutti ambiscono.

E lo fa studiando e mettendo a punto gli abbinamenti delle proprie etichette con la cucina cinese, con un progetto intitolato” Chinese Food and Wines from the Napa Valley”.  Il quartier generale dove ci si prepara a tracciare una strategia di comunicazione che mira proprio alla cultura culinaria del Paese da conquistare si trova nella Napa Valley, nel cuore della produzione enologica statunitense, ed esattamente nel campus del Culinary Institute of America, la più importante scuola di cucina d’oltreoceano.  La Cina, secondo i dati riportati da Vinexpo, ha superato la Francia in termini di consumo di vino, ben 1,865 miliardi le bottiglie consumate nel 2013 (cioè 155 milioni di casse di vino, 5 in più rispetto alla Francia e 14 in più rispetto all’Italia), una grande opportunità per le cantine della Napa, la quale è stata la prima regione ad ottenere l’Indicazione Geografica secondo le leggi cinesi. Per più di quindici anni delegazioni di produttori di questa prestigiosa area viticola della California si sono recati nel Paese della Grande Muraglia per mettere basi proficue. Con il risultato che oggi il Made in Napa lì è un brand protetto.
 
Nel Culinary Institute vengono testate ricette che si ispirano alla tradizione cinese e che ben si sposano con i Cabernet o gli Chardonnay e vengono anche selezionati quei vini che meglio le supportano o valorizzano, con tanto di valutazioni e scheda tecnica che contiene il profilo sensoriale dell’abbinamento. L’esperimento è stato condotto inizialmente con alcune specialità che si servono durante il Capodanno Cinese, alcuni abbinamenti sono stati creati proprio in occasione della festa che in Cina quest'anno cade domani, il 31 gennaio.

C.d.G.