Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Tendenze

I dieci ristoranti delle stazioni ferroviarie europee dove si mangia bene secondo il Guardian

05 Ottobre 2015
1e_Klas_della_Centraal_station_di_Amsterdam 1e_Klas_della_Centraal_station_di_Amsterdam


(Il ristorante 1e Klas della Centraal station di Amsterdam)

Mangiare in stazione e farlo bene. Impossibile? Invece si può.

Il Guardian ha stilato una mini classifica dei dieci ristoranti europei dove si mangia bene a pochi metri da treni che fischiano e partono. In classifica c’è anche un ristorante italiano.

Al primo posto il 1e Klas della Centraal station di Amsterdam. Menù ampio e relativamente economico: 6,50 euro per la prima colazione (formaggio di capra con chutney di pesche) mentre per una cena di tre portate si arriva a spendere circa 30 euro.

Al secondo posto, Le Train Bleu a Gare de Lyon di Parigi. Arredamento eccezionale con straordinari affreschi e lampadari. Molto vasta la scelta dei vini; il menù è ricco di piatti tradizionali della cucina francese (dalla tartare di manzo per 35 euro ai filetti di triglie per 46 euro.

Per il terzo posto ci si sposta in Svizzera, nella linea della Jungfrau. Qui si trova la più elevata stazione ferroviaria europea, sul Jungfraujoch, a 3.454 metri. E c’è anche il ristorante Crystal, una struttura alla moda che propone piatti della cucina svizzera e piatti internazionali.

Al quarto posto la brasserie Midi Station di Bruxelles, che propone asparagi bianchi di Mechelen, salmone affumicato e salsa mousseline (per 18,20 euro). C'è anche un cocktail bar, un oyster bar, una pista da ballo e una cigar lounge.

Il nome è impronunciabile: il ristorante Järnvägsrestaurangen a Östra di Stoccolma è seminascosto nella parte a est della stazione. Offre una cucina casalinga svedese vecchio stile.

Sesto posto per il Zanetti Eis della stazione centrale di Berlino che offre un’ampia scelta di gustosi gelati e frozen yogurt.

Al settimo posto, nome famoso per gli amanti dei gialli: a Sirkeci, stazione di Istanbul, c’è l’Orient Express, un luogo diventato culto, soprattutto per i fan di Agatha Christie.

Ottavo posto per il Restaurante La Estacion di San Pablo de Buceite a Jimena de la Frontera, in Spagna. Da provare le crocchette ripiene di prosciutto o spinaci e la varietà di tapas.

Al nono posto il ristorante che è più in tema in questa classifica, visto che si trova all’interno di un vagone ferroviario. Si tratta  del To Treno Sto Rouf di Atene. Il menù è contenuto e comprende hamburger, salsicce, formaggi e dakos (pane, pomodori e feta)

Ultima posizione in classifica per un ristorante italiano. Si tratta del VyTA e si trova nella Stazione Termini di Roma. Il ristorante fa parte di una piccola catena (presente anche a Milano, Torino, Napoli e Venezia) e propone pizza, insalata, cornetti, caffè, vino. I prezzi? I panini farciti partono da 4,20 euro.

C.d.G.