Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Tendenze

Ecco cosa metteranno a tavola gli chef stellati l’ultimo dell’anno

29 Dicembre 2011

Cambia il menu di fine anno. Al posto del caviale, delle ostriche o del salmone subentrano le materie prime locali.

Così succederà in alcuni dei locali stellati interpellati sulle tendenze culinarie del Capodanno, ben 110 sono stati i cuochi intervistati. Le pietanze delle feste saranno così all’insegna della tradizione. Ecco i prodotti più utilizzati, da loro segnalati, che useranno in cucina. Lenticchie e ceci (73%), cotechino  (66%), pasta fatta in casa (46%), verdure di stagione come carciofi e patate (41%). Saranno usati meno il caviale (il 48%), le aragoste (37%), il tartufo bianco (33%), le ostriche (29%).

A trionfare quindi i prodotti classici del made in Italy accostati e rivisitati per l’occasione, che danno vita a delizie come, ad esempio, la mousse di cotechino con lenticchie e sedano, gli gnocchi al Castelmagno, il risotto alla crema di carciofi.

Anche per quanto riguarda il bere la preferenza va sulle etichette italiane. Quest’anno secondo gli chef a tavola si brinderà con vini tipici del Bel Paese come l’Amarone (55%), il Moscato (47%), il Barolo (39%) e si consumeranno meno Champagne (22%) e super alcolici (16%). Al bando, quindi, le superficialità del lusso.