Le forme del sapore. Non solo vini a Taormina Gourmet. Spazio anche alle migliori produzioni casearie attraverso i cinque formaggi dop siciliani.
Appuntamento sabato 23 ottobre alle 17 presso la Sala Ristorante dell’hotel Villa Diodoro. I partecipanti potranno compiere un viaggio sensoriale con la Vastedda del Belice, la Provola dei Nebrodi, il Ragusano, il Pecorino Siciliano e il Piacentinu Ennese. Tutti formaggi col marchio Dop, ovvero la Denominazione di Origine Protetta che garantiscono origine e qualità del latte utilizzato. Sarà un modo per descrivere le differenze organolettiche e raccontarne storia, abbinamenti, curiosità e prospettive. Il raccomto sarà affidato a Giuseppe Licitra, presidente del Corfilac di Ragusa e tra i massimi esperti di formaggi affiancato da Christian Guzzardi di Cronache di Gusto.
Ecco i formaggi in degustazione:
- Dop Vastedda del Belice
- Dop Provola dei Nebrodi
- Dop Ragusano
- Dop Pecorino Siciliano
- Dop Piacentinu Ennese
Per partecipare alla degustazione, clicca qui>. Il costo è di 10 euro. I posti sono limitati a causa delle norme sull’emergenza sanitaria. Qualora la degustazione non si potesse svolgere a causa di restrizioni sanitarie dettate dell’emergenza Covid-19, la somma del biglietto sarà interamente restituita agli acquirenti. Per l’ingresso è necessario essere minuto di green pass o tampone eseguito entro 48 ore dall’inizio dell’evento.
C.d.G