Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Taormina Gourmet 2021

Stelle, emergenti e volti noti: domenica 24 ottobre da leccarsi i baffi a Taormina Gourmet

17 Ottobre 2021

“Che domenica bestiale”, come cantava Fabio Concato, quella del 24 ottobre a Taromina Gourmet. Tanti i cooking show in programma, tra chef stellati e giovani emergenti in realtà già noti.

Apre le danze lo chef del Battimandorlo di Noto, in provincia di Siracusa, Michele Di Bonito con il suo “Gnocco fondente”, un piatto a base di carne dagli echi mediterranei. La giornata prosegue in dolcezza alle 12,30 con “La cassata 2.0” di Giuseppe Amato, pastry chef di Heinz Beck alla Pergola del Rome Cavalieri nella capitale. Un dolce tradizionale proposto in un’ottica golosamente attuale. Gli segue alle 14 lo chef Nino Ferreri che ha aperto recentemente il proprio ristorante Limu a Bagheria, in provincia di Palermo, con il suo sgombro in camicia di sale nero, cipollotto, zucca e salsa al vino bianco che vede protagonista il pesce povero siciliano. Alle 15,30 Roberto Toro, chef del ristorante Otto Geleng all’interno del Belmond Grand Hotel Timeo proporrà un piatto molto interessante: tortelli ripieni di pecorino siciliano con salsa al basilico e pomodoro e gambero rosso fresco sul piatto e nella salsa. Alle 17 torna nei piatti il pesce povero con il cooking show dello chef del ristorante dello Shalai Resort, Giovanni Santoro, che preparerà in diretta le sue “Sarde ad alta quota”. Chiude la giornata il maialino Nero con chutney di mela verde al marsala, maionese al curry e tartufo siciliano di Salvatore Campagna, chef patron del ristorante Secondo Tempo di Termini Imerese, in provincia di Palermo, un piatto che rivolge lo sguardo alla cucina montana siciliana e che potrete seguire domenica 24 ottobre alle 18.30.

I cooking show sono organizzati a Taormina Gourmet nell’ambito di Fish Academy in collaborazione con il Dipartimento della Pesca Mediterranea dell’assessorato siciliano dell’agricoltura, dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea, con il Consorzio Ricrea, Anfima e Ancit, con il distretto della Frutta Secca, Federconsumatori, Zanussi e Acqua Cavagrande. Tutti i cooking show si terranno presso la Sala Ristorante dell’hotel Villa Diodoro di Taormina e avranno un costo di 10 euro. Per partecipare ai cooking show, clicca qui>. I posti sono limitati a causa delle norme sull’emergenza sanitaria. Qualora il cooking show non si potesse svolgere a causa di restrizioni sanitarie dettate dell’emergenza Covid-19, la somma del biglietto sarà interamente restituita agli acquirenti. Per l’ingresso è necessario essere minuto di green pass o tampone eseguito entro 48 ore dall’inizio dell’evento.

C.d.G.