di Annalucia Galeone, Taormina
Daniele Cernilli alias DoctorWine e Salvatore Geraci patron di Palari hanno presentato a Taormina Gourmet la verticale di Rosso del Soprano e Palari Faro Doc, il brand di punta.
L’azienda Palari si trova a Santo Stefano Briga di Messina, dall’altra parte dello stretto, di fronte c’è Reggio Calabria. I terreni sono misti, i vigneti alberelli centenari situati a 600 metri sul livello del mare. Il microclima e la distanza dal mare, circa 1,5 chilometri, garantiscono la giusta escursione termica che conferisce finezza ed eleganza. “Faro Doc è una delle poche realtà di viticultura messinese – ha affermato Salvatore Geraci -. La mia è una piccola azienda che nasce per la passione per il mondo enoico così come la nuova esperienza sull’Etna”. Il wine tasting è partito dai vini più vecchi per arrivare ai più giovani. “Seguo l’insegnamento del grande Giacomo Tachis – ha spiegato Daniele Cernilli -. Non si tratta di una degustazione tecnica, passiamo dai vini più vecchi, equilibrati, eleganti e delicati per arrivare ai più giovani e scoprire l’origine e la genesi”. La prima annata di Faro Palari così come la conosciamo risale al 1995. Entrambe le etichette hanno lo stesso uvaggio, sono un blend di nerello mascalese, cappuccio, nocera e una minima parte di acitana, galatena, giacchè, core e palumba. Rosso del Soprano esce un anno prima e Palari un anno dopo, non si esegue né filtraggio né chiarifica. Sono espressione più che di un uvaggio o di una mirata tecnica di cantina, di un territtorio, raccontato con autenticità e rigore. Note di degustazione:
Rosso del soprano 2011
Annata equilibrata, profumi terziari, note speziate ed evolute, anche gluttamato. Integro, piacevole, ottima struttura.
Palari faro doc 2011
La parte fruttata è molto più evidente. Ha un’ottima grana tannica, può ancora evolvere. Il colore più scuro è determinato dall’annata più calda.
Rosso del soprano 2013
Annata calda. Colore più carico. Naso integro, domina la nota speziata e la parte acida non si sovrappone ai tannini.
Palari faro doc 2013
Ampio e intenso. E’ più deciso e caldo.
Rosso del soprano 2014
Annata calda, colore meno carico, profumi integri. Il profilo olfattivo è giovane. L’acidità vince sulla tannicità.
Palari faro doc 2014
Al naso note di spezie dolci, quasi vanigliate e di frutta sottospirito. Il tannino è molto evidente è un vino che si terrà nel tempo.
Rosso del soprano 2015
Avvolgente, corpo pieno e persistente.
Palari faro doc 2015
E un vino giovane e si sente, prevale il tannino, va visto in prospettiva di crescita. Bisogna saper aspettare.
LA GALLERY (ph Vincenzo Ganci)