Come si esprime il Catarratto di montagna, coltivato su altitudini di oltre 500 metri sul livello del mare?
Il vitigno a bacca bianca più diffuso in Sicilia sta vivendo una fase di risorgimento grazie a vignaioli attenti e ostinati, i quali puntano tutto su finezza, profondità, longevità e piacevolezza. Un esempio è quello di Sebastiano Di Bella, patron dell’omonima cantina a San Giuseppe Jato, a pochi chilometri da Palermo. A Taormina Gourmet il suo Esperiedes Catarratto è protagonista di una masterclass, insieme alle ultime annate di Catarratto Jatas. Il vitigno si mostra salino, riccioso, da beva tesa, lineare e piacevole. Sempre viva la sua spiccata acidità da note varietali di agrumi, limone, pompelmo. Ha una bella sapidità e una decisa lunghezza al sorso. Un vino che bene esprime il terroir dell’Alto Belice esprimendo la sua potenziale longevità.
Ecco i vini in degustazione
Catarratto Esperides 2021 (anteprima)
Ancora in divenire chiaramente, ma preannuncia una bella evoluzione con una forte componente fruttata, floreale e una acidità spiccata.
Catarratto Esperides 2020
Al naso profumi floreali di biancospino e di frutta a polpa gialla e agrumate, il sorso è fresco, bilanciato. Ha una bella prospettiva davanti a sé.
Catarratto Esperides 2019
Al naso note floreali di ginestra, fiori di campo, gelsomino, cedro, mela verde, agrumi e cenni iodati e fumè. Ha una grande complessità ed equilibrio in bocca. Avvolge con garbo regalando una sensazione di piacevole acidità e sapidità. Un vino di indiscutibile eleganza
Catarratto Esperides 2018
Profumi delicati con note di frutta a polpa gialla, al palato sorso fresco e ben bilanciato con finale elegante
Catarratto Esperides 2017
Al naso susina, pesca gialla, floreali di ginestra e biancospino, limone, erbe aromatiche. Al sorso freschissimo e salmastro con buona acidità.
Catarratto Esperides 2016
Al naso un susseguirsi di profumi di fiori di campo, frutta a polpa gialla e sentori minerali. Sorso fresco, di buon equilibrio e sapidissimo.
Catarratto Jetas 2020
Naso florale con profumi di ginestra e geranio, susine gialle, agrumi, sorbe, lievi cenni mentolati e di erbe aromatiche, timo e alloro. Al palato il sorso e fresco e salino con un bella acidità
Catarratto Jetas 2019
Profumi intensi di ginestra e gelsomino, con note fruttate di cedro, pesca bianca, mentolo e vaniglia. Sorso sapido, fresco, fruttato.
F.L.
LA GALLERY (ph Vincenzo Ganci)