di Christian Guzzardi, Taormina
Sono entrambe palermitane le pizzerie protagoniste dell’appuntamento odierno di Taormina Gourmet dedicato alla pizza contemporanea.
A presentare, e preparare dal vivo, le due ricette in degustazione sono stati Davide Federico di “Quid” a Palermo e Giuseppe Lino di “Mastunicola” a Palermo. Davide Federico, ventiquattro anni, dal 2019 nello staff di “Quid”, ha presentato la sua “Alicia”, pizza il cui nome è ispirato a uno dei principali ingredienti che la compongono. Realizzata con un impasto ottenuto da un blend di farine di tipo uno e zero, con una lievitazione di 36 ore, viene servita con una base di mozzarella fiordilatte e olive nere siciliane e successivamente condita a crudo con coppa di maiale artigianale, rucola, stracciatella campana e alici di Cetara. In abbinamento è stato servito un Prosecco Santi Millesimato Extra Dry Valdobbiadene 2020 presentato da Tiziana Mori in rappresentanza del Gruppo Giv.
Giuseppe Lino, pizza chef di “Mastunicola”, ha presentato invece “Chiaia”, una pizza, come lascia intendere il nome con cui è stata ribattezzata, di chiara ispirazione napoletana. L’impasto – ottenuto da un mix di farine di tipo zero e tipo uno, con un’idratazione al 78% e una lievitazione di quarantotto ore – una volta cotto viene suddiviso in tranci e condito con soli ingredienti a crudo. Alla base una purea di zucca rossa e salmone fresco affumicato aromatizzato agli agrumi e alla paprika e, a completare il topping, una fonduta di taleggio, peperoncino fresco e caviale di olio extravergine d’oliva. In abbinamento è stato servito il Veritas Castel del Monte Bombino Nero Docg Rosato 2020 della cantina Torrevento.
LA GALLERY
(Giuseppe Lino)
(Davide Federico)