Taormina Gourmet è anche, e soprattutto, un evento internazionale.
A dimostrarlo, oltre al nutrito pubblico di stranieri che quest’anno ha popolato le sale dell’hotel Diodoro, seppur nel pieno rispetto delle norme anti-Covid19, ci sono state anche le degustazioni in inglese di vini stranieri. L’inedita degustazione ha avuto come protagonisti alcuni tra i migliori vini della Grecia selezionati tra quelli premiati al concorso 50 Great Greek Wines e un moderatore d’eccezione: il Master of Wine Yiannis Karakasis, uno dei protagonisti dell’ edizione 2021 di Taormina Gourmet. Dall’Assyrtico all’Agiorgitiko, dallo Xinomavro al Mavrodaphne, vitigni dai nomi quasi impronunciabili, ma dalla storia antichissima, le cui caratteristiche sono state approfondite in una masterclass grazie alla quale è stato possibile conoscere più da vicino la cultura enologica di un Paese del Mediterraneo dalla tradizione millenaria su cui c’è ancora tanto da raccontare.
Questi i nove vini degustati
Tiniaki Ampelones, Clos Stegasta Assyrtyko 2019
Giallo paglierino scarico, caratterizzato da un naso pulito e da un sorso verticale sorretto da una spiccata sapidità.
Estate Argyros, Cuvée Monsignori 2018, Santorini
Giallo paglierino scarico con profumi di mandorla amara e note agrumate di cedro e pompelmo. Il sorso è vivace e vibrante e conduce verso una interessante persistenza palatale.
Ktima Biblia Chora, Ovilos White 2020, Pangaio
Intenso ed elegante, al colore giallo forato nel bicchiere corrisponde un sorso armonico ed equilibrato che lascia intuire una lunga persistenza palatale tipica di un vino dalla spiccata personalità.
Alpha Estate, Rosé Single Vineyard, “Hedgedhog” 2020, Amyndeo
Un vino dalla grande trasversalità. Intenso e sapido al contempo. Una sorpesa per il palato che ne scopre, sorso dopo sorso, sfumature vivaci e sapide che gli regalano una inattesa persistenza palatale.
Troupis Winery Route 111, 2019, Peloponnese
Rosso intenso. Naso di ciliegia e mora. Bocca piena e succosa dal sorso ricco che resta in profondità e si fa ricodare a lungo al palato.
Papaionannou Estate, Microclima 2015, Nemea
Intenso e profumato, al naso offre note di piccoli frutti rossi e sentori fruttati che pervadono il palato restandovi impressi a lungo.
Oenops Wines, Xinomavran 2020, Macedonia
Nel calice ha un rosso profondo e brillante cui corrispondono profumi intensi di frutti a bacca rossa, marasca e confettura di prugne e more. In bocca esplode in un sorso corposo dal tannino ben estratto e levigato.
Avantis Estate, Agios Chronos Red 2017, Evia
Ad un colore rosso intenso nel calice corrispondono profumi intensi di mora, ciliegia marasca e piccoli frutti rossi uniti a delicate note vanigliate. In bocca il sorso rivela un tannico morbido e vellutato che resta a lungo impresso al palato.
Monsieur Nicolas by G. Karamitros, Paradise Can Wait 2018
Rosso profondo nel calice e intenso ed elegante al naso con sentori floreali e fruttati di piccoli frutti a bacca rossa. In bocca propone un tannino discreto e vellutato che non risulta invadente ma che, tuttavia, rivela una predisposizione alla persistenza palatale.
Manuela Zanni
LA GALLERY (ph Vincenzo Ganci)