Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Taormina Gourmet 2019

Terra vs Mare: lo scontro “goloso” nelle pizze di La Spada e Spinelli a TG2019

27 Ottobre 2019
la-spada-spinelli_1 la-spada-spinelli_1


(Matteo La Spada e Roberto Spinelli – ph Vincenzo Ganci)

di Costanza Gravina

Terra versus Mare: le due pizze della masterclass di domenica pomeriggio hanno esaltato elementi tra loro differenti per natura. 

A prepararle due pizzaioli legati da un rapporto di amicizia e stima che li ha uniti in un lavoro di squadra: per la pizzeria Funnaco di Palermo Roberto Spinelli e per L’orso di Messina Matteo La Spada. Partiamo dalla Funnaco, pizza di punta dell’omonimo locale: salsa di datterino giallo, pomodorini confit homemade, mozzarella fiordilatte ( che nella versione preparata a Palermo prevede la bufala), basilico e caviale d’olio. Una rivisitazione della classica Margarita riveduta e corretta per ricordare sapori originali ma con cotture alternative. La peculiarità è di essere una pizza “a la cloche” con un’affumicatura a legno di ulivo a freddo in ricordo del sapore dei vecchi forni a legna. “Paladino dei grani antichi” Spinelli usa un blend di farina 00 nel pre impasto, e farina Petra 1 e Petra 9 con un’aggiunta di Senatore Cappelli. La birra in abbinamento è la Kore del birrificio Epica. Una white IPA fresca e speziata al pepe rosa, la componente in frumento e segale che la caratterizzano ricorda proprio l’impasto della pizza.


(Roberto Spinelli – ph Vincenzo Ganci)

La seconda pizza preparata è “perla del mediterraneo” che vuol essere un omaggio al nostro mare e lo fa a partire dal l’impasto, nero grazie al contributo del nero di seppia. In un contrasto cromaticamente perfetto su questa base scura spiccano la crema di ricotta di pecora ai ricci, il gambero rosso crudo e il caviale, e una decorazione di fiori edibili. Una pizza che nel rispetto del territorio vuole portare sul piatto le sue eccellenze.


(Matteo La Spada -ph Vincenzo Ganci)

La birra in abbinamento è la Nuda e cruda, di birra Salento. Una birra neutra che vuole accompagnare il piatto senza sovrastare il condimento che già è complesso.

La Spada spinelli