(Marco Zagarella – ph Vincenzo Ganci)
di Roberto Chifari
A Taormina Gourmet protagonista è la pizza d'autore. Due pizzaioli al confronto, due filosofie differenti così come i territori di provenienza.
Marco Zagarella pizzaiolo di Tredicisette di Palermo due spicchi Gambero Rosso. Zagarella appena venticinquenne, ma con un'esperienza negli ultimi anni all'estero a Taormina ha portato la sua pizza Terr’Amare. Sulla base una mousse di ricotta di pecora aromatizzata al basilico. Quattro varietà di pomodoro: due sono di datteriino rosso e giallo semidry; altre due sono il siccagno e l'astratto di siccagno di Valledolmo. A condire alici di Cetara, così come il tonno a filetti e una foglia di cappero di Pantelleria. Infine un olio Nocellara Dop. In abbinamento la birra dei Vespri Triskele Golden Ale.
(Ignazio Barcella – ph Vincenzo Ganci)
Ignazio Barcella pizzaiolo del Cortile siciliano di Tremestieri Etneo ha presentato la sua pizza “La Nebrodi”, un omaggio alla pizza del territorio. La base è una pizza al padellino croccante, bietola rossa cotta a vapore, porchetta dei Nebrodi, maionese alla glassa di Marsala, cipolla disidrata e fior di latte. In abbinamento Alveria American pale Ale.