(Antonio Cicero e Roberta Corradin)
Un dolce cooking show quello di Antonio Cicero, chef e patron de “Il consiglio di Sicilia” a Donnalucata, Scicli, in provincia di Ragusa.
Attenendosi al tema di quest’anno del Taormina Gourmet, lo chef ha scelto di presentare un classico della tradizione dolciaria siciliana, il cannolo, perché spiega “nella sua semplicità ci sono tutte le forme di rispetto che uno chef deve avere per la materia prima e per la tradizione e che il cliente deve avere nell’approccio al cibo quando siede a un ristorante”. Se a questo aggiungiamo che quello del Consiglio di Sicilia è stato anche nominato tra i migliori dieci in Sicilia e celebrato dal Wall Street Journal, capirete perché l’appuntamento è imperdibile.
Cicero, chef autodidatta, da ragazzo aveva due passioni: la filosofia e la moto. Per comprarsi la seconda ha fatto il lavapiatti, il cameriere, l'aiuto cuoco, finché la passione per la ristorazione ha prevalso su tutto. Nel 2008 ha aperto Il Consiglio di Sicilia nella casa della nonna materna a Donnalucata. Il suo imperativo morale: una cucina di elegante semplicità, fatta di ingredienti locali selezionati con cura, di massimo rispetto per l'ingrediente, di tecnica ridotta al minimo perché qui vale l'adagio “natura magistra artis”. Ogni piatto vuole raccontare una diversa angolatura di quest'isola fertile e generosa. Insieme a lui la moglie Roberta Corradin che al ristorante cura la carta dei vini.
Potrete degustare questa leccornia sabato 26 ottobre alle ore 15,30 presso la sala ristorante dell’Hotel Villa Diodoro di Taormina. Il cooking show sarà realizzato in collaborazione con Caffè, Moak, Zanussi, l’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Salvatore Pugliatti” di Taormina, Acqua Mangiatorella e il Dipartimento Pesca dell'assessorato siciliano all'agricoltura e alla pesca. Il biglietto costa 10 euro e può essere acquistato cliccando su questo link>. Posti limitati.
C.d.G.