(ph Vincenzo Ganci)
Pronti per incontrare il Parmigiano Reggiano? Il re dei formaggi italiani sarà il protagonista di una masterclass che si terrà domenica 27 ottobre al Taormina Gourmet.
Sarà una verticale che racconterà la storia dei questo formaggio prodotto nel territorio circoscritto dall’Appennino al Po, una storia che da nove secoli porta in tavola un formaggio dal gusto unico, prodotto con latte crudo di vacche alimentate esclusivamente con foraggi del territorio freschi o essiccati, senza l’aggiunta di alcun additivo. Oggi come nove secoli fa, viene prodotto in caseifici in cui si conserva la passione per le cose fatte con cura, in magazzini di stagionatura in cui lentamente matura per offrire al naso e al palato una delle migliori espressioni della natura. Ed è proprio grazie alla fase di stagionatura che si sviluppano quegli aromi dalle cui caratteristiche gli esperti riescono a riconoscere anche l’areale dal quale proviene. Quella proposta è la verticale di Parmigiano Reggiano dell’Azienda Agricola Guareschi di Mario Guareschi di Roccabianca nel parmense che ci mostrerà le caratteristiche di questo formaggio attraverso 4 diversi tipi di stagionature.
Ecco le stagionature in degustazione
- Parmigiano Reggiano Doc 12 mesi
- Parmigiano Reggiano Doc 24 mesi
- Parmigiano Reggiano Doc 36 mesi
- Parmigiano Reggiano Doc 50 mesi
Appuntamento domenica 27 ottobre, alle ore 18.30 presso la sala ristorante dell’Hotel Villa Diodoro di Taormina che ospita il nostro evento. Al piatto saranno abbinati tre vini. Il biglietto costa 15 euro e può essere acquistato cliccando qui.
C.d.G.