(Herr Börner)
Un viaggio tra i vini del Lazio, regione dalla cultura viticola antichissima, insieme all’azienda Ômina Romana della zona di Velletri.
Altra masterclass imperdibile a Taormina Gourmet con la famiglia Börner proprietaria dell’azienda che, dall’interesse e dalla passione per l’archeologia, ha iniziato a scoprire questo territorio, dal quale anticamente proveniva il vino che animava le feste alla corte dell’Impero romano. Da questa passione, la visione che ha ispirato la famiglia Börner a rivalutare e valorizzare una zona viticola storicamente così importante. Una terra unica quella tra le colline vulcaniche e verdeggianti dei Castelli Romani che affacciano sul Mar Tirreno, a circa chilometri a sud della città di Roma. Caratterizzata da condizioni pedoclimatiche particolari, con suoli di origine vulcanica che presentano sostanziali differenze a distanza di pochi chilometri. Così, oggi l’azienda Ômina Romana, produce vini da vitigni internazionali e autoctoni espressione di una perfetta sinergia tra i vitigni e i diversi suoli della tenuta. “Archeovino, seguendo la tradizione dell’Impero Romano” è infatti il titolo della degustazione orizzontale dei vini dell’azienda Ômina Romana, che sarà condotta da Herr. Börner insieme a Federico Latteri di Cronache di Gusto e Nando Papa, Head sommelier del Verdura Resort di Sciacca in provincia di Agrigento.
Ecco i vini in degustazione
- Diactoros II 2018
- Chardonnay 2016
- Viognier Linea Ars Magna 2016
- Cesanese 2015
- Merlot Linea Ars Magna 2015
- Ceres Anesidora I 2015
L’appuntamento è per lunedì 28 ottobre alle ore 15, presso la Sala Belvedere dell’hotel Villa Diodoro di Taormina. Per partecipare è possibile acquistare il ticket di 15 euro cliccando qui>.
C.d.G.