Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Taormina Gourmet 2019

La seppia al cubo di Giovanni Guarneri: a TG19 un piatto imperdibile del Don Camillo

17 Ottobre 2019
Maffione_190702_0615-Modifica Maffione_190702_0615-Modifica


(Giovanni Guarneri)

Giovanni Guarneri del Ristorante Don Camillo di Siracusa sarà il protagonista del cooking show che si terrà all’interno di Taormina Gourmet il 27 ottobre.

“Il tema di questa settima edizione – racconta entusiasta – mi solletica molto perché il rispetto è l’ingrediente fondamentale della mia cucina, da sempre. Il piatto che porterò ne è evidente rappresentazione. Si chiama Seppia al cubo perché la seppia, elemento principale e indiscusso del piatto, è preparata attraverso tre lavorazioni diverse per la realizzazione di un unico piatto indivisibile, da cui il cubo del nome. C’è dunque il rispetto della materia prima, declinata in più versioni per mostrarne la versatilità e dimostrare che in cucina si utilizzano i prodotti fino alla loro essenza, ma anche il rispetto della stagionalità, essendo questo il periodo di pesca, e quindi rispetto per l’ambiente e per i suoi tempi”.

Palermitano, classe 1963, Giovanni Guarneri è figlio d’arte: dal padre, Camillo, eredita la sensibilità gastronomica e gli insegnamenti che stanno alla base della cucina tradizionale e mediterranea. Nella sua lunga carriera, dopo aver cucinato in rappresentanza della Sicilia in Svezia, in Giappone, in Russia, ha insegnato gastronomia e cucina siciliana in scuole statali e in scuole di formazione professionale, tenendo anche corsi ai cuochi di tutto il mondo, dalla California al Brasile. Nel  1985 apre il Ristorante “Don Camillo”, di cui è anche lo chef, nel centro storico di Ortigia, a Siracusa. Molte le sue presenze nelle trasmissioni delle grandi televisioni nazionali ed internazionali e tanti i premi ricevuti. Nel 2002 con un gruppo di colleghi sono tra i fondatori de “Le Soste di Ulisse”, oggi punto di riferimento della cucina siciliana.

Nel 2015 nel trentennale del ristorante Don Camillo, ha pubblicato il libro “Cu mancia fa muddichi” in cui racconta i trent’anni di professione con l’evoluzione personale e della ristorazione “Tutte le sfumature di trent’anni passati a cucinare per la gente di tutto il mondo – spiega – e per i grandi personaggi che hanno onorato la mia tavola”. La seppia, dunque, protagonista domenica 27 ottobre alle ore 14 presso la sala ristorante dell’Hotel Villa Diodoro di Taormina. Al piatto sarà abbinato un vino. Il cooking show sarà realizzato in collaborazione con il Dipartimento Pesca dell’Assessorato Siciliano all’Agricoltura e alla Pesca, Zanussi, Zanussi, l’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Salvatore Pugliatti” di Taormina e Acqua Mangiatorella.

Il biglietto costa 10 euro e può essere acquistato cliccando su questo link>. Posti limitati.

C.d.G.