Un vino fuori dal comune della cantina Guado al Melo, l’azienda di Bolgheri della famiglia Scienza, sarà protagonista di una imperdibile masterclass. Appuntamento sabato 26 ottobre alle 15 a Villa Diodoro. ECCO COME PARTECIPARE
(Michele Scienza e una bottiglia di Jassarte)
Vi sveliamo un’altra masterclass del Taormina Gourmet Tasting. Protagonista questa volta un vino fuori dal comune, prodotto a Bolgheri.
È il Jassarte dell’azienda Guado al Melo della famiglia Scienza. Cantina toscana, nata grazie al lavoro del professore Attilio Scienza e portata avanti dal figlio Michele e dalla moglie di quest’ultimo Annalisa, con attenzione alla sostenibilità e al legame con il territorio. Sulle colline bolgheresi viene prodotto il Jassarte, da una sola vigna, memoria di come per millenni è nato il vino. L’unicità di questo rosso sta nel fatto che è ottenuto dalle uve di circa trenta vitigni minori toscani e mediterranei, tutti quelli presenti nella vigna Campo Giardino. Come spiega lo stesso Michele Scienza “dalle origini e fino all’epoca pre-fillosserica, più o meno fino all’inizio del XX secolo, i vini erano identificati da un luogo, dal suo genius loci. Spesso le vigne avevano un’ampia composizione varietale: è la tradizione mediterranea più antica”. Per la settima edizione di Taormina Gourmet sarà possibile degustare ben sei annate del Jassarte. A partecipare alla degustazione sarà lo stesso Michele Scienza, patron di Guado al Melo insieme a Daniele Cernilli, alias DoctorWine.
Ecco le annate in degustazione
Jassarte 2015
Jassarte 2013
Jassarte 2011
Jassarte 2008
Jassarte 2005
Jassarte 2004
L'appuntamento è previsto per sabato 26 ottobre alle ore 15 presso la Sala Belvedere dell’hotel Villa Diodoro di Taormina. Puoi cliccare qui> per il biglietto: il costo è di 25 euro. Prezzo agevolato di 15 euro se il ticket sarà acquistato entro la mezzanotte del 14 settembre. I posti sono limitati.
C.d.G.