(Nicola Francesca)
Alla settima edizione del nostro grande evento, ci sarà una masterclass condotta da Andrea Camaschella insieme al docente Nicola Francesca. I due racconteranno il progetto che unisce l’Università degli studi di Palermo al comparto vitivinicolo e brassicolo italiano.
Aule stracolme, laboratori polverosi, professori anziani e irraggiungibili, studenti considerati dei numeri: questa è l’immagine che in molti hanno ancora dell’Università, cui si aggiunge la percezione di una grande distanza tra il mondo accademico e quello del lavoro e delle aziende. Scoprire che i professori in realtà sono giovani, dinamici, intraprendenti, con gli studenti che sono il loro gruppo di studio e di lavoro e che a volte lo studio verte sui lieviti, sul vino e sulla birra, può essere sorprendente per molti. Non per chi ha frequentato i corridoi e i laboratori del dipartimento Saaf Scienze e Tecnologie Agroalimentari dell’Università di Palermo e ha conosciuto Nicola Francesca e i suoi studenti. Da qui l’idea della masterclass che sarà realizzata sabato 26 ottobre a Taormina Gourmet e che si pone la domanda: può l’università diventare un punto di appoggio e di riferimento per cantine e birrifici, preparare degli studenti che in futuro saranno collaboratori delle aziende stesse?
Il lievito è il punto focale, da cui enologi e birrai partono per “firmare” le proprie produzioni. Durante la masterclass ascolteremo appunto Nicola Francesca spiegare, con Andrea Camaschella tra un assaggio e l’altro, tra una un vino e una birra – bevande che saranno studiate anche dal punto di vista della fermentazione e degli aromi – cosa può fare con il suo gruppo di giovani ricercatori e con la sua esperienza nell’affascinante campo della microbiologia enologica e dei prodotti fermentati. In degustazione ci saranno vini sperimentali prodotti da Scienze e Tecnologie Agroalimentari Unipa in partnership con l'azienda Di Bella Vini e il winemaker Vincenzo Mercurio (Tema della Ricerca: Wine&Bioflavouring,con utilizzo di nuovi lieviti indigeni). Poi sarà anche provata una birra realizzata da Scienze e Tecnologie Agroalimentari Unipa in partnership con brewpub Ballarak (Tema della Ricerca: Beer&Bioflavouring,con utilizzo di lieviti indigeni). Si tratta di un vino e una birra in cui i lieviti siano particolarmente protagonisti.
L’appuntamento è per le 19 di sabato 26 ottobre, presso la Sala Giardino del Hotel Villa Diodoro di Taormina. Il costo per partecipare alla masterclass è di 15 euro, acquistabile al prezzo agevolato di 10 euro fino alla mezzanotte del 7 ottobre. Clicca qui> per acquistare i biglietti. I posti sono limitati.