Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Taormina Gourmet 2019

Doc Soave, la Garganega e i suoli vulcanici. Un viaggio tra i cru a Taormina Gourmet 2019

25 Settembre 2019
sandro_gini sandro_gini

Masterclass con un gruppo di cantine significative del territorio ad est di Verona, che sta vivendo una fase di rilancio. Appuntamento domenica 27 ottobre. ECCO COME PARTECIPARE


(Sandro Gini)

Soave è un piccolo centro ad est di Verona, che da il nome ad una delle denominazioni che sta vivendo una significativa fase di riscatto, grazie al lavoro appassionato e puntiglioso di molti vignaioli. 

E anche all’incessante attività di promozione del Consorzio Doc Soave, presieduto da Sandro Gini e diretto da Aldo Lorenzoni. Il suolo vulcanico e la Garganega, il vitigno a bacca bianca più diffuso nel territorio, sono gli ingredienti principali di questo vino, che è ormai uno straordinario ambasciatore di questa parte del Veneto. Ed è per questo che abbiamo l’onore di organizzare una delle trenta masterclass al nostro grande evento dedicata al Soave. E infatti il titolo della degustazione è “Viaggio tra i cru del Soave”, che vedrà coinvolte sei espressioni diverse della denominazione. A condurre la masterclass Chiara Mattiello del Consorzio Doc Soave e Enrico Donati, docente WSET – VENI VIDI VINI. L’appuntamento è per domenica 27 ottobre 2019, alle ore 15 presso la Sala Belvedere del Hotel Villa Diodoro di Taormina. Il costo del biglietto è di 15 euro e può essere acquistato a questo link>. I posti sono limitati.

I vini in degustazione:

  • Soave doc “Sereole” 2018 – Bertani
  • Soave Superiore Docg Classico “Ciondola” 2017 – Cantina di Soave
  • Soave Superiore Docg Classico “Casette Foscarin” 2017 – Montetondo
  • Soave Doc “Monte Ceriani” 2017 – Tenuta Sant'Antonio
  • Soave Superiore Docg “Monte San Piero” 2016 – Sandro De Bruno
  • Soave Doc Classico “La Froscà” 2016 – Gini

C.d.G.