Una piccola denominazione dalle grandi prospettive. A Taormina Gourmet una masterclass dedicata al Buttafuoco, denominazione dell’Oltrepò Pavese. Appuntamento lunedì 28 ottobre presso Hotel Villa Diodoro. ECCO COME PARTECIPARE
(Andrea Picchioni)
Nel territorio dell’Oltrepò Pavese, in provincia di Pavia, c’è una piccola denominazione che conquista sempre di più i palati di appassionati ed esperti. È la Doc Buttafuoco, un vino rosso importante frutto dell’assemblaggio di alcuni vitigni storici: Barbera, Croatina, Uva rara e Ughetta (Vespolina).
A Taormina Gourmet, avremo l’opportunità di conoscere sempre di più i vini e i protagonisti di questo territorio. A raccontarci la Doc Buttafuoco saranno quattro aziende: Andrea Picchioni, Cantina Scuropasso, Associazione produttori Buttafuoco Storico e Giulio Fiamberti. A presentare la masterclass ci saranno Andrea Picchioni dell’omonima azienda e Fosca Tortorelli di Cronache di Gusto.
Ecco i vini in degustazione
- Buttafuoco Storico Doc “Vigna Sacca del Prete” 2015 – Giulio Fiamberti
- Buttafuoco Storico Doc “Vigna Sacca del Prete” 2012 – Giulio Fiamberti
- Buttafuoco Doc Bricco Riva Bianca 2016 – Andrea Picchioni
- Buttafuoco Doc Bricco Riva Bianca 2012 – Andrea Picchioni
- Buttafuoco Doc “Luna Piena” 2014 – Cantina Scuropasso
- Buttafuoco Doc “Luna Piena” 2012 – Cantina Scuropasso
- Buttafuoco Storico Doc 2015 – Associazione produttori Buttafuoco Storico
- Buttafuoco Storico Doc 2012 – Associazione produttori Buttafuoco Storico
L’appuntamento è per lunedì 28 ottobre alle ore 11, presso la Sala Belvedere del Hotel Villa Diodoro di Taormina. Per partecipare potete acquistare i biglietti online al costo di 20 euro, cliccando qui>.
C.d.G.