Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Taormina Gourmet 2019

A Taormina Gourmet di scena anche la pizza. Ecco le prime quattro lezioni imperdibili

03 Ottobre 2019
per_art_pizzaioli per_art_pizzaioli

Coinvolti nei tre giorni del nostro grande evento alcuni tra i migliori pizzaioli siciliani. Appuntamento a Villa Diodoro da sabato 26 a lunedì 28 ottobre. ECCO COME PARTECIPARE


(Dall'alto in senso orario, Claudio Maucieri, Roberto Spinelli, Filippo Sorce e Matteo La Spada)

E venne il momento della pizza. Un mondo che non si può trascurare e che sta crescendo in modo tumultuoso e con risultati in termini di eccellenza sino a poco tempo fa impensabili. 

Grazie a una nuova generazione di pizzaioli siciliani che sta lavorando senza sosta per creare pizze sempre più buone. Un mondo, insomma, che non possiamo più trascurare e sarebbe un errore se non gli dedicassimo il giusto risalto. Ecco allora i cooking show con alcuni tra i migliori pizzaioli, veri interpreti della pizza contemporanea made in Sicily. Accadrà tutto a Taormina Gourmet 2019 tra sabato 26 ottobre e lunedì 28 ottobre. Tutti i cooking show prevedono una doppia esibizione di una pizza al padellino preparata quasi in contemporanea da due pizzaioli e il relativo assaggio per chi avrà acquistato il biglietto. Appuntamento nella terrazza Bar dell’hotel Villa Diodoro (ma in caso di cattivo tempo le esibizioni saranno spostate nel vicino Grand Hotel San Pietro).

I primi protagonisti che vi sveliamo per il momento sono Claudio Maucieri della pizzeria Capriccio di Ispica, in provincia di Ragusa e Filippo Sorce della pizzeria Sitari di Agrigento. E poi Matteo La Spada della pizzeria L’Orso di Messina e Roberto Spinelli della pizzeria Funnaco di Palermo. 

Nel dettaglio

Domenica 27 ottobre ore 13 Terrazza Bar Villa Diodoro

  • Claudio Maucieri e la pizza Pizzuta
  • Filippo Sorce e la pizza D’Agò

Domenica 27 ottobre alle 16 Terrazza Bar Villa Diodoro

  • Matteo La Spada e la pizza Perla del Mediterraneo
  • Roberto Spinelli e la pizza Funnaco

Il costo di ogni doppia esibizione è di 15 euro a persona.  E dà diritto a due assaggi di pizza, uno per ogni pizzaiolo coinvolto. Per acquistare il biglietto clicca qui>. Ogni pizza prevede una birra artigianale in abbinamento. Sponsor dell’iniziativa sono l’associazione produttori della Mozzarella di Gioia del Colle, l’azienda casearia Gioiella, Olitalia, la coop Rinascita, Gustarosso Finagricola Grangusto, Zanussi  e il Dipartimento Pesca dell'assessorato siciliano all'agricoltura e alla pesca.
C.d.G.