di Federica Raccuglia
Come conquistare il mercato con il proprio brand? Come rendersi ancora più visibili, puntando tutto sul web, per fare la differenza nel campo del turismo?
Se n’è parlato a Radice Pura, spazio polifunzionale immerso nel verde a Giarre in provincia di Catania, dove è stato ospite Ruben Santopietro, imprenditore 31enne esperto di digital marketing, in occasione del Taormina Gourmet 2019. La sua fama si deve a una delle sue invenzioni, la start up Marketing Italia, nata nel 2016 e divenuta caso di studio in sette università d’Europa. Ruben e il suo team si occupano di valorizzare i territori e le eccellenze italiane attraverso il prestigioso progetto 'Visit Italy', tra i migliori d'Europa ai Web Awards di Bruxelles.
Tema dell’incontro, che fa parte della fase dedicata al Learning del Taormina Gourmet, il “Digital Marketing applicato al settore Food & Wine”. Santopietro ha illustrato le 5 regole per fare la differenza: vendere esperienze e non prodotti, sapersi presentare sul web in modo chiaro e sintetico, puntare sul personal branding, lavorare sull’identity e darsi visibilità grazie al social media marketing.
All’incontro hanno partecipato studenti e imprenditori di piccole aziende, che hanno avuto la possibilità di acquisire informazioni e conoscenze utili per i loro obiettivi e finalità. Infine, dopo un breve light lunch e qualche scambio di chiacchiere con Ruben Santopietro, il gruppo ha ritirato un attestato di partecipazione al corso. “La rassegna Taormina Gourmet diventa sempre più avvincente ed internazionale – ha dichiarato l’imprenditore esperto di digital marketing – Quest’anno attraverso l’inserimento dei percorsi di e-learning, diventa anche un ulteriore possibilità e spunto di crescita per i tanti giovani ed imprenditori del territorio. Personalmente ho respirato un entusiasmo contagioso e rientro arricchito per gli importanti momenti di confronto che si sono creati”.