Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Taormina Gourmet 2018

Walter Massa, show a TG2018: “Non servono vitigni internazionali che fanno fighi”

29 Ottobre 2018
BR9I3867 BR9I3867

Dibattito con Andrea Picchioni sul valore dei vignaioli e dei distrbutori. Presentato il nuovo catalogo di Proposta Vini

In scena a Taormina Gourmet 2018 una masterclass inedita dal titolo “Il valore dei vignaioli, il lavoro dei distributori”. 

Un incontro di approfondimento con i rappresentanti di importanti aziende italiane di distribuzione che hanno parlato dell’importanza di portare avanti la commercializzazione del vino attraverso un lavoro che possa valorizzare gli sforzi e le idee di chi produce etichette nel nome del territorio, seguendo determinati principi. Protagonisti Walter Massa e Andrea Picchioni, titolari delle omonime cantine distribuite da Proposta Vini che sarà rappresentata da Italo Maffei, esperto nella ricerca e nella selezione dei prodotti, poi Teatro del Vino con Luca Santini, direttore commerciale e ancora Christian Bucci, titolare di Les Caves de Pyrene e Gae Saccoccio. Secondo Walter Massa “la vera firma del vino la fa la mano. Non servono vitigni internazionali che fanno fighi. Il rapporto fondamentale è dato dalla collaborazione tra vignaioli e distributori che rappresenta il vero volano del panorama enologico italiano”.

Una filosofia, dunque, quella dei vignaioli, che va oltre l’aspetto puramente commerciale e che punta sulla scelta delle aziende e di ciò che rappresentano. Sono stati degustati diversi vini per spiegare quali caratteristiche si cercano per presentare una selezione sul mercato. Referenze di alta qualità, tutte ottime espressioni di terroir di pregio.

In degustazione:

Colli Tortonesi Timorasso Derthona 2016 – Vigneti Massa 
Giallo paglierino. Naso complesso che spazia dal floreale alle spezie. In bocca il sorso è secco e diretto. Chiude con personalità. 

Buttafuoco dell’Oltrepò Pavese Cerasa 2017 – Picchioni
Rosso rubino intenso. Ciliegie e frutti rossi al naso, sorso pieno e avvolgente dal tannino levigato. Z

Valtellina Superiore Il Pettirosso 2015 – Arpepe
Rosso rubino intenso. Naso vigoroso di marasca e spezie miste. Sorso lungo ed equilibrato dal tannino elegante. 

Valtellina Superiore Sassella Stella Retica 2015 – Arpepe
Profumi di frutti rossi maturi e spezie miste pervadono sin dalla prima olfazione. Bocca piena d sorso intenso, godibile e infinitamente lungo. 

Rosso di Montalcino 2015 – Le Ragnaie
Rosso rubino. Naso intenso e ricco. In bocca ritornano il frutto e le spezie. Chiude con equilibrio ed armonia. 

Buttafuoco dell’Oltrepò Pavese Bricco Riva Bianca 2015 – Picchioni
Rosso rubino carico. Al naso è un tripudio di frutti rossi in confettura e spezie miste. Il sorso è ampio, nitido e intenso dal tannino ben levigato

Brunello di Montalcino 2013 – Le Ragnaie
Rosso granato. Naso intrigante con note cheroseniche, prezioso dono del tempo. In bocca non stride anzi il tannino avvolge il palato e lo accompagna con un sorso lungo e persistente. 

Colli Tortonesi Barbera Monleale 2010 – Vigneti Massa
Rosso rubino inchiostro. Naso opulento di spezie, frutta cotta e fiori appassiti. Bocca esplosiva e perfettamente coerente con un tannino se toso ed elegante.  Sublime.

Manuela Zanni

ALCUNE DELLE FOTO DELLA MASTERCLASS
 


(Walter Massa)