Tra i più quotati rappresentanti dell'avanguardia della ristorazione tricolore saranno protagonisti di un evento nell'evento. Appuntamento a Villa Neri a Linguaglossa, sponsor di TG18, sabato 27 ottobre. Tra i piatti anche quelli di Elia Russo, chef dell'hotel. Ecco menu e i grandi vini in abbinamento. COME PARTECIPARE
(Roy Caceres, Lorenzo Cogo e Accursio Craparo)
Un evento nell'evento per la sesta edizione del Taormina Gourmet: la Cena d’Autore che si terrà sabato 27 ottobre presso il ristorante Dodici Fontane del Villa Neri Resort a Linguaglossa, sulle pendici dell’Etna.
I protagonisti sono tre grandi nomi che rappresentano l’Italia delle Stelle Michelin da nord a sud: Lorenzo Cogo, chef del ristorante “El Coq” di Vicenza, Roy Caceres, chef e patron del “Metamorfosi” di Roma e Accursio Craparo, chef e patron di “Accursio Ristorante” di Modica (in provincia di Ragusa). Il tema della serata, “Giochi senza frontiere” che prende l’ispirazione da uno dei programmi televisivi più famosi di tutti i tempi in Europa, darà lo spunto agli chef per raccontarsi agli ospiti attraverso i propri piatti in un viaggio inedito e affascinante che, giocando con gli ingredienti ed il proprio vissuto, ci porterà in giro per il mondo attraverso un’esperienza sensoriale che travalica confini geografici e culturali. A fare gli onori di casa lo chef Elia Russo, del ristorante “Dodici Fontane” di Villa Neri. Suoi anche alcuni dei piatti proposti.
Questo il menu
- Carpaccio di ricciola, gin, caviale di aringa, agrumi (Lorenzo Cogo)
- Seppia e il suo nero, gambero rosso di Mazara all’acqua di pomodoro e limone candito, maionese di broccoletti e furikake di seppia (Elia Russo)
- “Anti-pasta” (Roy Caceres)
- Risotto alla genziana, peperone rosso e prugna (Lorenzo Cogo)
- Maialino arrosto con castagne, nocciole, verdure spontanee e frutti rossi (Accursio Craparo)
- Pane e cipolla (Accursio Craparo)
- Omaggio al pistacchio di Bronte (Elia Russo)
- Yuzu, mandorle e camomilla (Roy Caceres)
A completare la serata saranno degli abbinamenti con vini d’eccezione di importanti cantine del panorama enologico nazionale. Eccoli:
- Champagne Rosé Ruinart
- Doc Alto Adige Pinot Bianco Sanct Valentin 2017 – Cantina Produttori San Michele Appiano
- Doc Colli Orientali del Friuli Friulano Vigne Cinquant'Anni 2016 – Le Vigne di Zamò
- Orma 2014 – Orma
- Doc Moscato di Trani Dulcis In Fundo – Torrevento
Con l’occasione vi ricordiamo che Villa Neri Resort, sponsor di Taormina Gourmet, ospiterà anche la giuria del concorso enologico Sicilian Wine Award. I posti per la Cena d'Autore sono limitati. I biglietti hanno un costo di 130 euro a persona e sono acquistabili online cliccando su questo link.
C.d.G.