Presenti anche i vini marchigiani a Taormina Gourmet in una masterclass dedicata alle etichette dell'azienda Velenosi.
Si tratta di una tipologia di vini apprezzata nei mercati di tutto il mondo, risultato della combinazione tra un territorio fortemente vocato per la coltivazione dei vitigni autoctoni che negli ultimi anni sono stati rivalutati con ottimi risultati in termini di qualità e originalità dei vini. La masterclass ha consentito di compiere un viaggio iniziato con uno spumante, per poi passare a due Rosso Piceno, un Offida Rosso e un Montepulciano d’Abruzzo. Diverse interpretazioni di terroir da scoprire e conoscere fino in fondo.
In degustazione
Gran Cuvee Gold
Delicato e accattivante grazie ad un naso intrigante di fiori bianchi, spezie miste e sentori erbacea. Bocca fresca e sapida. Bella persistenza.
Rosso Piceno Doc Superiore Solestà 2016
Rosso Rubino. Bel naso di frutta rossa in confettura e spezie miste. In bocca il tannino è elegante ed equilibrato. Il sorso dura a lungo.
Rosso Piceno Doc Superiore, Roggio del Filare 2015
Rosso Rubino intenso. Naso opulento di frutti rossi ma anche spezie miste ed erbe aromatiche. In bocca è una vera esplosione, ritorna il frutto e resta a lungo. Di grande intensità e persistenza.
Offida Docg Rosso Ludi 2015
Rosso rubino carico. Naso importante con spiccate note speziate, sentori fruttato di prugne e marasca. Chiude con sentori fumè leggermente amaricanti di polvere di melanzana e pepe nero. Resta a lungo.
Montepulciano d’Abruzzo Doc Prope 2016
Rosso Rubino carico. Al naso sembra meno coinvolgente che al sorso. Una volta in bocca il tannino avvolge il palato con eleganza e il frutto, appena accennato all'olfatto, ritorna più deciso e imponente. Finale di bella persistenza.
Manuela Zanni
ALCUNE IMMAGINI DELLA MASTERCLASS