Fra Toscana e Sicilia nel segno di Giacomo Tachis è un viaggio degustazione con i vini l’Eterno e i Sodi di San Niccolò condotta da Sergio Ardito, Massimo Lanza, curatore della guida del Gambero Rosso e dall’enologo Marco Parisi.
Un omaggio al grandissimo enologo innamorato del pinot nero. Le 4 cantine: Castellare di Castellina, Rocca di Frassinello, Feudi Pisciotto e Gurra di Mare appartengono al gruppo Domini di Castellare di Castellina.
Le nostre degustazioni:
Eterno 2016
Pinot nero 100%, è l’unica particella allevata a guyot. La potatura è verde. La resa è molto bassa, 50/60 quintali per ettaro. Il colore è rosso rubino. Sentori di legno, il tannino è un po' aggressivo, la leggera sensazione di amaro nel finale tende a scomparire.
Eterno 2015
Il colore è rosso rubino intenso, caratteristico del pinot nero. Al naso più complesso, la tostatura del legno armoniosa. Il tannino ha bisogno di stare ancora in bottiglia.
Eterno 2014
L’annata più calda è evidente nel vino. La criomacerazione è fatta con il ghiaccio secco. Le uve sono raccolte nei primi giorni di agosto. Questa è forse una delle annate migliori. Il colore è rosso rubino con riflessi granati. Ha una bella profondità, il tannino è fine, lungo non fastidioso.
Eterno 2013
Colore rosso rubino con riflessi granati, più scarico. Molto complesso al naso, note speziate e ribes. In bocca ha una buona acidità, lungo e armonioso. E’ un intermezzo tra l’eleganza del pinot nero e la caratterizzazione siciliana che si vuole dare.
I Sodi di San Niccolò 2014
85% sangioveto, 15% malvasia nera. Il nome deriva dai terreni duri. Non fa parte del disciplinare del chianti. Per due volte nella Top Wine Spectator. Colore rosso rubino, al naso spezie e vaniglia. In bocca intenso, tannino leggermente dolce.
I Sodi di San Niccolò 2013
Colore rosso rubino più intenso, la complessità è evidente. La liquirizia è una costante.
Annalucia Galeone
ALCUNE FOTO DELLA MASTERCLASS