Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Taormina Gourmet 2018

La qualità della materia (prima), prima di tutto: a TG18 Drago e Rubino tra pasta e formaggi

22 Ottobre 2018
rubino-drago rubino-drago

Una lezione imperdibile dedicata ai grani antichi e alle produzioni casearie a latte crudo di Salvatore Passalacqua, tra i più bravi in Sicilia, con due grandi esperti. Appuntamento domenica 28 all'hotel Villa Diodoro. Ecco come partecipare


(da sinistra Roberto Rubino e Filippo Drago)

Una masterclass sulla qualità della materia prima quella che domenica 28 ottobre Roberto Rubino, già direttore del CREA e soprattutto fondatore dell’Anfosc – Associazione Nazionale Formaggi Sotto il Cielo di cui è anche presidente, condurrà al Taormina Gourmet coadiuvato da Filippo Drago, mugnaio e titolare dell’azienda “Molini del Ponte” di Castelvetrano Selinunte, in provincia di Trapani.

Insieme a loro, impareremo a degustare la pasta, a distinguere quella industriale da quella artigianale, quella integrale da quella raffinata, la differenza tra mulino a pietra e mulino a cilindri, parleremo di grani autoctoni e delle loro caratteristiche organolettiche e dei loro trasformati. Al contempo, scopriremo nel dettaglio come misurare la qualità del latte e dei formaggi e quali siano i criteri oggettivi di analisi, prenderemo in esame le differenze tra i diversi formaggi e impareremo a leggere un’etichetta e ci parlerà del modello “Latte Nobile”. Potremo così assaggiare i formaggi di Salvatore Passalacqua tra i produttori più bravi in Sicilia.

Insomma una degustazione guidata alla scoperta della materia prima attraverso i nostri cinque sensi.

Appuntamento domenica 28 ottobre, alle ore 18.30 presso la sala ristorante dell’Hotel Villa Diodoro di Taormina che ospita il nostro evento. Alla degustazione di pasta e formaggi sarà abbinato un vino. Il biglietto costa 10 euro e può essere acquistato cliccando qui.

C.d.G.