Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Taormina Gourmet 2018

Il fascino e la bellezza dei vini Antinori: Guado al Tasso incanta Taormina Gourmet

29 Ottobre 2018
BR9I3796 BR9I3796

Una esperienza emozionante la verticale di Guado al Tasso tenutasi oggi a Taormina Gourmet alla presenza dell'enologo Marco Ferrarese, braccio destro di Renzo Cotarella. 

Guado al Tasso è la storica tenuta di caccia e vacanza della famiglia Antinori. La struttura si trova al centro del cosiddetto 'anfiteatro bolgherese', dista circa 96 km da Firenze, ha 1000 ettari di cui 300 coltivati a vigna. In passato era un'area paludosa, il successo è arrivato negli ultimi 30 anni. La prima annata è stata imbottigliata nel 1990, senza l'ok del marchese Piero Antinori nulla va in bottiglia. Passione, perseveranza e pazienza, le 3 P sono il motto del marchese.

Le nostre degustazioni

Guado al Tasso 2001
Il blend 60% sauvignon, 30% merlot e 10% Sirah rimane tale fino al 2005. Complesso,balsamico, sensazioni di frutta e torrefazione di caffè. Un cavallo di razza, 17 anni e non sentirli, con tanto ancora da dire.

Guado al Tasso 2004
Colore rosso scuro, al naso sentore di cuoio bagnato e liquirizia. E' stata una buona annata, al palato è evidente la presenza del sottobosco, il tannino è intenso.

Guado al Tasso 2007
Cambia il blend: 57% cabernet sauvignon, merlot 30% e 10% cabernet franc. Viene data maggiore importanza alla nota vegetale anziché a quella fruttata. Si abbandona il sirah per sostituirlo con il cabernet franc. Elegante al naso, note balsamiche, tannino dolce. Il finale è molto lungo.

Guado al Tasso 2009
Annata calda fino a metà settembre. Più ampio e profondo nella complessità olfattiva. Sentori di ribes e lampone. La maturità del cabernet franc è quella giusta. Si avverte una esplosione di frutti neri e una piacevole mineralità. Tannino svolto ma elegante, suadente e setoso.

Guado al Tasso 2013
Annata discussa con vendemmia lunga. Evidente la nota vegetale senza perdere quella fruttata. I legni sono cambiati, tutti nuovi di origine francese. Elegante, armonico, ancora inespresso.

Annalucia Galeone

ALCUNE IMMAGINI DELLA VERTICALE