Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Taormina Gourmet 2018

Il cooking show di Pasquale Caliri a Tg2018: sala strapiena

20 Settembre 2018
calirisoldout calirisoldout

Il cuoco del Marina del Nettuno Yachting Club di Messina uno dei protagonisti di un cooking show a Taormina Gourmet. Appuntamento il 27 ottobre alle 18,30. Ma non ci sono più biglietti diponibili

Qual è il percorso che porta un giornalista di cronaca nera e finanza a diventare lo chef executive del “Marina del Nettuno Yachting Club” di Messina? 

E come può un cinquantenne essere considerato uno tra gli chef esordienti più quotati del momento? Questo ed altro ci racconterà Pasquale Caliri durante il suo cooking show che lo vedrà protagonista al Taormina Gourmet. La sua è una cucina di mare raffinata ed essenziale che punta ad emozionare, come racconta lui stesso “L’emozione è il fine ultimo della cucina. Cercare l’emozione nel piatto è esaltare sensazioni, giocare con la memoria, far vibrare l’anima. Cibarsi è percorrere un sentiero alla ricerca del vero”. Cucina e mare sono due delle cose che riescono a far sognare l’uomo ad occhi aperti, secondo lo chef, unitamente alla musica. Ma le passioni di Caliri sono infinite un po’ come molteplici sono le sfaccettature del suo carattere. Una di queste è l’arte, in tutte le sue espressioni, e proprio da una delle opere dell’artista siciliano Emilio Isgrò prende spunto il piatto pensato ad hoc per il cooking show, dal titolo evocativo “Il gambero rosso riposa nel rosso più rosso”. “Emilio Isgrò è un artista del mio territorio, noto per la sua filosofia della “sottrazione”. E io penso che è per sottrazione che si dovrebbe operare in cucina. – spiega Caliri – E poi il tema di quest’anno non era forse “Giochi senza frontiere”? E io al momento di giocare non mi tiro mai indietro”. Lo sappiamo bene e, visto il suo carattere allegro e autoironico, ci sarà da proprio da divertirsi.

L'appuntamento per il cooking show è previsto sabato 27 ottobre alle ore 18,30 presso la sala ristorante dell’Hotel Villa Diodoro di Taormina che ospita il nostro evento. Al piatto sarà abbinato un vino. Il cooking show sarà realizzato in collaborazione con il Dipartimento Pesca della Regione Siciliana mentre altri sponsor sono Electrolux ed il consorzio Ricrea. Non sono oiù disponibili biglietti. Si potrà leggere il resoconto del cooking show su Cronache di Gusto.

C.d.G.