Oggi sono considerati tra i vini bianchi migliori del mondo. E al nostro evento ci saranno etichette imperdibili. Biglietti esauriti
(ph Vincenzo Ganci)
Freschi, vibranti, complessi, longevi. Sono i bianchi austriaci, considerati oggi tra i migliori del mondo. Ci troviamo in un territorio freddo dove, grazie a particolari condizioni come la presenza di fiumi – il Danubio in testa a tutti – e laghi, si creano aree con microclimi particolari dalle quali vengono fuori vini unici capaci di stupire e evolvere negli anni. Inoltre, qui è diffusissima la coltivazione biologica o biodinamica dei vigneti.
Willi Klinger, managing director dell' Austrian Wine Marketing Board, un'organizzazione che promuove i vini austriaci, illustrerà le caratteristiche del terroir e della produzione vinicola in una masterclass che prevede la degustazione di 12 etichette, 6 per ognuno dei vitigni più importanti del Paese, il Gruner Veltliner e il Riesling. Sarà una grande opportunità. L'appuntamento è previsto per le 17 di domenica 28 ottobre presso la Sala Belvedere dell’Hotel Villa Diodoro di Taormina che ospita il nostro evento. Ma non ci sono più biglietti. Si potrà leggere il resoconto di questo evento nel nostro giornale.
In degustazione:
- Weinviertel Gruner Veltliner Roschitz 2017 – Gruber Roschitz
- Niederosterreich Gruner Veltliner 2017 – Johannes Zillinger
- Kamptal Gruner Veltliner Ried Kaferberg Alte Reben Reserve 2016 – Rabl
- Wagram Gruner Veltliner Rosenberg Reserve 2015 – Ott
- Traisental Gruner Veltliner Vom Stein Reserve 2016 – Neumayer
- Wachau Gruner Veltliner Honivogl Smaragd 2013 – Hirtzberger
- Kremstal Riesling Rehberger Goldberg Reserve 2017 – Nigl
- Wachau Riesling Ried Steinertal Smaragd 2017 – Tegernseerhof
- Kremstal Riesling Grillenparz Reserve 2016 – Stadt Krems
- Wachau Riesling Ried Kellerberg Smaragd 2016 – Domane Wachau
- Kamptal Riesling Heiligenstein Reserve 2015 – Schloss Gobelsburg
- Wachau Riesling Ried Steinertal Smaragd 2015 – F X Pichler
C.d.G.