(Alessandra Piubello e Fosca Tortorelli)
Una masterclass che fa viaggiare lungo la costa toscana con grandi Cru. A condurla a Taormina Gourmet è la giornalista Fosca Tortorelli.
Il focus è per tutti i vini sull'annata 2013, un'annata di certo un po' complessa, difficile da gestire per le sue piogge estive, ma che nel tempo incuriosce. Scopriamo I vini in degustazione:
Terenzuola, Merla della Miniera
Un rosso rubino intenso al calice. Da uve Merla (85%), Vermentino Nero (10%) e Barsaglina. Al naso sensazioni di frutta rossa e note speziate di pepe nero e noce moscata. Buona la freschezza al palato. Piacevole la beva.
Tenuta di Valgiano Colline Lucchesi Doc, Tenuta di Valgiano
60 % Sangiovese, 20 Syrah e 20 % Merlot. Profumi intensi di frutta rossa con lievi note di sottobosco e nuances peziate. Buona struttuta, lunga persistenza
Varramista Frasca
Uvaggio identico al precedente vino; al naso frutti rossi con intense note agrumate di arancia amara; e note di pepe nero. Buona freschezza e persistenza.
I Giusti&Zanza Dulcamara
Ci troviamo in provincia di Livorno, il rosso è un blend di Cabernet Sauvignon, Merlot e Petit Verdot; il naso è intenso con profumi di frutta nera matura, ciliegie, more. Un vino tenace, tannini un po' ruvidi al palato.
Tenuta di Ghizzano Nambrot
Da uve Merlot, Cabernet Sauvignon e Petit Verdot. Al naso note di frutta rossa, note di sottobosco, leggera speziatura. Al palato buona struttura e persostenza.
La Regola – La Regola
Uve Cabernet Franc, Merlot e Petit Verdot; Al naso note agrumate e di frutta rossa, alloro; Armonico al palato, lungo e persistente. Tannino fine ed elegante.
Moris Farms Avvoltore
Uve di Sangiovese (75%), Cabernet Sauvignon (20%) e Syrah. Al naso ha un impatto incisivo, con frutta matura. Al palato intrigante con un tannino levigato. Elegante
ColleMassari Docg Montecucco Sangiovese Riserva Poggio Lombrone
Naso intenso con profumi di prugna, caffè, note floreali in sottofondo. Tannino vivace, buona persistenza e lunghezza
Sassotondo Maremma toscana Doc Ciliegiolo San Lorenzo
Da uve ciliegiolo in purezza. Al naso note di ribes, noce moscata, rosa canina. Accattivante ed espressivo della freschezza della costa toscana. Armonico al palato, lungo e persistente
C.d.G.
ALCUNE IMMAGINI DELLA MASTERCLASS