L'8 ottobre da Eataly Smeraldo la competizione organizzata da Cronache di Gusto tra i giovani cuochi che hanno primeggiato nelle rispettive regioni. A valutare i piatti una giuria presieduta da Claudio Sadler
(In senso orario, Santino Corso, Giacomo Ignelzi, Claudio Sadler e Daniele Lo Priore)
Una sfida a colpi di piatti. Il più buono si aggiudicherà la finale tra gli chef under 30 di tre regioni del Sud Italia: Campania, Puglia e Sicilia.
È l'iniziativa organizzata da Cronache di Gusto giunta alla seconda edizione che ha già visto nei mesi scorsi selezionare i più bravi chef under 30 di alcune regioni italiane. Ora proclameremo il bravo del Sud Italia. La finale si svolgerà a Milano, presso Eataly Smeraldo nello stesso giorno in cui presenteremo anche la sesta edizione di Taormina Gourmet. Un’occasione per conoscere nuovi talenti e promuovere gli under 30 della ristorazione italiana in un percorso che Taormina Gourmet ha intrapreso già da qualche anno. La finale si terrà dunque lunedì 8 ottobre alle ore 12 nell’aula Arclinea di Eataly Smerado e vedrà sfidarsi i seguenti chef:
- Santino Corso, Charleston di Palermo per la Sicilia
- Giacomo Ignelzi, Marennà di Sorbo Serpico per la Campania
- Daniele Lopriore, Masseria Garrappa di Monopoli per la Puglia
Il tema per gli chef è libero. A valutare i piatti una giuria di esperti e giornalisti della stampa specializzata, presieduta dallo chef Claudio Sadler, presidente dell'associazione Le Soste, che ne decreterà il vincitore. In giuria, oltre a Sadler i giornalisti Gabriele Ancona di Italia a Tavola, Marisa Fumagalli del Corriere della Sera, Marco Mangiarotti de Il Giorno, Anna Mazzotti di Vanity Fair, Clara Minissale di Cronache di Gusto e gli chef Bruno Cossio in rappresentanza della scuola Alma di Colorno e Alfio Visalli di Blu Lab Academy di Aci Sant'Antonio ed ancora Stefania Petrotta, sempre per Cronache di Gusto. Sponsor della Gara di Gusto under 30 Electrolux e Oleifici Barbera.
C.d.G.