(Manuele Colonna)
di Andrea Camaschella
Tra i protagonisti delle master class di Taormina Gourmet, ci sarà un noto publican di Roma, Manuele Colonna, anima e core del “Ma che siete venuti a fa’” di via Benedetta, zona Trastevere.
Protagonista anche di altre avventure birrarie come il Bir&Fud, sempre in via Benedetta, Be.Re. in piazza Risorgimento, vicino al Vaticano, di Birra – Italian Craft Beer, a Berlino. Attorno al 2010 ha dato vita a una distribuzione di birre rigorosamente artigianali, il Domus Birrae; dal 2013 organizza un festival main stream, EurHop, dedicato ai birrifici indipendenti e artigianali di tutto il mondo, attirando orde di appassionati dai quattro cantoni; dal 2015 dà vita anche il Franken Fest dove esalta una parte molto importante del suo curriculum birrario, i birrai e le birre di Bamberga e della Franconia. Sul tema Franconia ha anche scritto un meraviglioso libro “Birra in Franconia. Diario di viaggio alla riscoperta della tradizione brassicola francone”. Manuele è uomo di passioni e di passione, una alla volta o tutte insieme, dal calcio alla birra alla musica (per altro estrema), spesso sopra le righe, attivo sui social. Non sto a raccontarlo come tifoso di calcio, visto che non seguo molto il calcio e ritengo inutile rischiare l’infarto quando la tua squadra vince 4-0 e farlo rischiare a me svegliandomi di soprassalto perché all’89° minuto l’altra squadra rischiava di segnare.
Né lo posso raccontare come cantante o come portiere di calcetto – non ne capisco molto dell’uno come dell’altro – anche perché l’ho conosciuto che già stava dietro al bancone del Macché, ma proprio dietro a quel bancone, il suo primo palcoscenico, ha fatto proseliti dando il là a quella che oggi chiamiamo “la scena romana della birra artigianale”. E’ stato un influencer già prima che si sapesse chi (o cosa) era un influencer. Oggi Roma è la città in cui si consuma più birra artigianale, dove i birrai fanno a gara per vendere qualche referenza, ma nel 2001, quando Manuele e il suo socio Fabio Zaniol aprirono il piccolo portone del “Ma che siete venuti a fa'”, via Benedetta era una via periferica della movida di Trastevere. Oggi è il centro nevralgico per chiunque sia appassionato di birra, che sia italiano, europeo o di qualsivoglia altro continente. Negli anni non solo Manuele non si è seduto sugli allori, ma anzi è sempre pronto a rilanciare, ad essere il primo ad arrivare su nuove birre, a scoprire nuovi birrifici, nuove tendenze, per poi raccontarle ai suoi clienti.
Tutto questo, raccontato dalla sua voce, con boccali di birra, rigorosamente scelte da lui, in mano, sarà al centro della scena della master class di Taormina Gourmet. Imperdibile per cogliere l’essenza della storia artigianale italiana, visto che la voce che si racconterà, quella storia l’ha vissuta, cavalcata, guidata e anche per scoprire che futuro ci attende, le sue prossime mosse, i suoi consigli. Io, di mio, cercherò di non farlo divagare troppo, ma farò in modo che vi racconti quello che ho omesso io in queste poche righe. Vi aspettiamo, assetati e numerosi. In questo link, l'elenco dei birrifici presenti a Taormina Gourmet 2018