Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Taormina Gourmet 2018

Barbacarlo, vino-icona dall’Oltrepò Pavese Verticale esclusiva a Taormina Gourmet

01 Ottobre 2018
barbacarlo barbacarlo

Assieme al Montebuono saranno i protagonisti di un tasting per raccontare Il grande vignaiolo Lino Maga. Appuntamento all'hotel Villa Diodoro lunedì 29 ottobre. Ecco come partecipare

Barbacarlo, un vino icona dall’Oltrepò Pavese. A Taormina Gourmet una doppia verticale con i vini di Lino Maga, vignaiolo definito da molti “un poeta del vino”.

Un evento che è più di una semplice masterclass. E’ la storia di un uomo, delle sue idee, del suo modo di intendere un territorio e trasmetterne con i vini le caratteristiche in modo schietto e autentico, senza filtri, senza alcun condizionamento, senza seguire nessuna moda. Lino Maga, il “signor Barbacarlo”, è una delle leggende dell’Italia del vino. Oggi coltiva con l’aiuto del figlio Giuseppe i suoi vigneti di Broni, nell’Oltrepò Pavese. Produce due splendidi rossi da due diversi cru, Barbacarlo e Montebuono. Si tratta di etichette che fedelmente rappresentano il terroir di provenienza e l’andamento climatico del millesimo, offrendo sfumature molto diverse tra un’annata e l’altra.

A Taormina Gourmet la giornalista Francesca Ciancio condurrà la masterclass con due mini verticali di Barbacarlo e Montebuono. Inoltre, si parlerà del libro “Lino Maga anzi Maga Lino. Il Signor Barbacarlo” di Valerio Bergamini, opera nella quale Lino Maga si racconta, offrendoci interessanti momenti di riflessione. L'appuntamento è previsto per le 17 di lunedì 29 ottobre presso la Sala Belvedere dell’Hotel Villa Diodoro di Taormina che ospita il nostro evento. Il costo del biglietto è di 35 euro, ma se lo acquistate cliccando qui entro il 10 ottobre pagherete solo 25 euro. I posti sono limitati. 

In degustazione

  • Barbacarlo 2012
  • Barbacarlo 2009
  • Barbacarlo 2005
  • Montebuono 2015
  • Montebuono 2013
  • Montebuono 2009

C.d.G.