Un territorio pronto al rilancio con fresche energie e vignaioli determinati. All'incontro anche il sindaco della cittadina trapanese e l'esperto Attilio Scienza. Appuntamento domenica 28 a Taormina Gourmet. Ecco come partecipare
Doc Alcamo pronta al rilancio. Se ne discute da qualche mese e un gruppo di produttori determinato e carico di entusiasmo sta lavorando per creare un consorzio e gettare le basi per una ampia modifica del disciplinare.
Tutto parte da un territorio vocatissimo e soprattutto da una varietà da cui dipendono le sorti di tutto il contesto. Il vitigno è il Catarratto, uva a bacca bianca dalla straordinaria versatilità su cui si dibatte anche sulla necessità di cambiare il nome. Ma a Taormina Gourmet si parlerà soprattutto di criticità e prospettive con una degustazione che comprende 10 vini, ovvero dieci versioni di questo vitigno, tutti provenienti dal territorio di Alcamo. Con i produttori a condurre la degustazione la giornalista Fosca Tortorelli insieme al sindaco di Alcamo Domenico Surdi (il Comune è partner istituzionale di Taormina Gourmet) e alla straordinaria partecipazione del professore Attilio Scienza che racconterà storia e possibili nuove potenzialità della Doc e del Catarratto.
(Attilio Scienza e Domenico Surdi)
Appuntamento domenica 28 ottobre alle 13 presso la Sala Giardino A dell'hotel Villa Diodoro che ospita il nostro evento. Il costo per partecipare alla degustazione è di 15 euro. Clicca subito qui per il ticket. I posti sono limitati.
Ecco i vini in degustazione
- Catarratto 2016 – Tenuta Le Terre Chiare
- Catarratto Bio 2017 – Principi di Spadafora
- Beleda 2017 – Rallo
- Le mie origini 2017 – Alessandro Viola
- Krimiso 2017 – Aldo Viola
- Doc Alcamo Bianco 2017 – Bioviola
- Doc Alcamo Calaventana 2017 – Firriato
- Doc Alcamo Classico Vigna Casalj 2017 – Rapitalà
- Catartico 2016 – Longarico
- Cinque Inverni Catarratto 2013 – Possente
C.d.G.