Seconda edizione del premio voluto dalla nostra redazione che quest'anno prevede alcune importanti novità. Ecco il regolamento e come partecipare
(I premiati dello scorso anno e il logo del premio – ph Vincenzo Ganci)
Dopo il successo dello scorso anno, torna il Sicilian Wine Awards. La seconda edizione del concorso enologico organizzato da Cronache di Gusto è aperta a tutte le aziende siciliane.
Una giuria formata da esperti italiani e stranieri valuterà i vini prodotti nell’Isola e ne decreterà i migliori. L’idea di dare un contributo importante nella promozione della Sicilia del vino e uno stimolo al confronto – sempre necessario – tra gli stessi produttori trova continuità in questa nuova edizione dell’evento.
Il premio Swa è aperto alle seguenti categorie:
- Doc Sicilia Nero d'Avola
- Doc Sicilia Grillo o Catarratto
- Docg Cerasuolo di Vittoria
- Doc Etna
- Igt Terre Siciliane
- Vini di denominazioni diverse da quelle elencate purché fatti con vitigni autoctoni siciliani
Nelle categorie Doc Sicilia sono ammessi anche i vini di altre denominazioni purchè sia presente la parola Sicilia (es.: Doc Contea di Sclafani – Sicilia). L’ultima categoria rappresenta una novità di quest’anno, raggruppa le altre denominazioni e nasce dall’idea di dare spazio a tutte le realtà siciliane. La commissione, presieduta da Daniele Cernilli, alias Doctor Wine, uno tra i più noti degustatori al livello europeo, è composta da esperti e giornalisti. Tra questi, ma l'elenco è ancora in fase di definizione, Mauro Bertolli – Italia del Vino, Stephen Brook – Decanter Uk, Federico Latteri – Cronache di Gusto, Bienczyk Marek – Ferment Poland, Sarah Marsh MW – The English Nose.
(Alcuni giurati del concorso. In alto: Daniele Cernilli, Federico Latteri e Sarah Marsh;
in basso Mauro Bertolli, Bienczyk Marek e Stephen Brook)
Le aziende interessate dovranno inviare tre bottiglie di vino per un massimo di quattro etichette. Se un'azienda produce vini con più denominazioni e/o indicazioni geografiche non potrà inviare campioni oltre alle quattro etichette complessive.Il vino andrà spedito entro e non oltre l’11 ottobre 2017 al seguente indirizzo: Villa Neri Resort & Spa, contrada Arrigo, 95015 Linguaglossa (Ct).
La partecipazione al Sicilian Wine Awards è gratuita. La commissione degusterà i vini alla cieca e li valuterà in centesimi. Il premio Sicilian Wine Awards andrà ai migliori tre vini per singola categoria. I vini premiati saranno resi noti entro il 21 ottobre 2017 e un apposito ufficio stampa divulgherà la notizia sui media tradizionali, sul web e sui social network. La cerimonia di premiazione si terrà il 22 ottobre 2017 nell'ambito della manifestazione Taormina Gourmet alla presenza di esponenti istituzionali e di numerosi addetti ai lavori, alle ore 17 presso la Sala Dionisio dell'hotel Hilton di Giardini Naxos, in provincia di Messina. Il concorso è sponsorizzato per l'azienda di tappi Diam Bouchage. Per qualsiasi altra esigenza di chiarimento si potrà sempre scrivere ad eventi@cronachedigusto.it o telefonare al 328 1412670 (Federico Latteri).
C.d.G.