Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Taormina Gourmet 2017

L’Austria dei grandi vini a Taormina Gourmet. Willi Klinger: “Pronti a stupire”

22 Ottobre 2017
vini_austriaci_11 vini_austriaci_11


(Willi Klinger – ph Salvo Mancuso)

di Manuela Zanni, Taormina

A testimoniare l'internazionalità di questa edizione di Taormina Gourmet la presenza dei grandi vini dell'Austria che chiudono la seconda giornata della kermesse organizzata da Cronache di Gusto.

Protagonisti di questa imperdibile masterclass Riesling, Grüner Veltliner, Eiswein, solo per citarne alcuni, ma anche le caratteristiche dei territori di provenienza raccontati da Willi Klinger, managing director dell'Austrian Wine Marketing Board, ente di promozione dei vini austriaci nonchè uno degli sponsor di Taormina Gourmet, insieme ad Andrea Gori, giornalista di Intravino e Business People. Tredici i  vini in degustazione:

Niederösterreich Sekt “Extra Brut” Loimer, biodinamico – Vino didattico tra gli australiani caratterizzato da un alto livello di acidità con caratteristiche note citriche. Finale sapido e persistente 

Gruber Röschitz Wagram 2016 – Giallo Paglierino scarico. Bei sentori floreali. In bocca spiccate note sapide e citriche che invogliano la beva.

Grüner Veltliner Ried Feuersbrunner Rosenberg “1ÖTW” 2016 di Bernhard Ott –  Naso con spiccate noti minerale con sbuffi sulfurei, ma anche belle note floreali e di pepe bianco. In bocca è morbido e aggraziato con un sorso avvolgente che accarezza il palato e lo accompagna a lungo.

Wachau Grüner Veltliner Smaragd Ried Achleiten 2016 di Prager – Giallo Paglierino con intensi riflessi verdolini. Naso floreale di ginestra ma anche di frutta esotica come ananas e papaya, ma anche citriche di cedro e pompelmo. In bocca sapido e fresco. 

Südsteiermark Sauvignon Blanc Ried Edelschuh 2015 – Giallo dorato. All'olfatto sentori di frutta esotica come mango, papaya e maracuja ma anche pera williams matura. Sorso sorprendentemente fresco e sapido 

Südsteiermark Sauvignon Blanc Ried Kranachberg “GSTK” 2015 di Sattlerhof – Colore giallo paglierino scarico. Al naso si offre con sorprendenti note di frutta a polpa gialla matura. Al palato è vivo e croccante con un sorso di grande vitalità e piacevolezza.

Südsteiermark Sauvignon Blanc Ried Zieregg “GSTK” 2015 di Tement – Un esempio atipico di Sauvignon dal colore giallo paglierino. Al naso note agrumate ed erbacee. In bocca vibra con un sorso vivace e nitido che permane a lungo in bocca. 

Kamptal Riesling Reserve Ried Heiligenstein “1 ÖTW” 2016 di Schloss Gobelsburg – Un esempio di riesling austriaco da manuale. Naso con note citriche, ma anche di frutta a polpa gialla matura. Sorso pulito ed elegante che lascia il palato con una bella acidità e sapidità che si lascia ricordare. 

Wachau Riesling Smaragd Ried Kellerberg 2016 di Domäne Wachau – Giallo paglierino. Naso intenso con note di idrocarburo smorzate da sentori di frutta tropicale e balsamiche e mentolate. In bocca è complesso e persistente e pulisce il palato senza affaticarlo.

Wachau Riesling Ried Singerriedel 2016  di Franz Hirtzberger – Giallo dorato. Naso complesso che va da leggere nuances cheroseniche a quelle citriche ammorbidite da sentori di frutti esotici. In bocca resiste e persiste con finale lungo e piacevole 

Burgenland Eiswein Cuvée 2015 di Payer – Un esemplare di “ice wine” dolce. Giallo paglierino. Note olfattive di muschio e erbe aromatiche che smorzano il sorso senza renderlo mai stucchevole. 

TBA “Grande Cuvée Nouvelle Vague No. 6” 2010 di Kracher – Giallo dorato. Naso con spiccati profumi floreali di acqua di rose e miele di acacia. In bocca è cremoso e vellutato ed avvolge il palato senza ingombrarlo grazie alla spiccata sapidità ed acidità che ne scongiura la stucchevolezza.

ALCUNE FOTO DELLA DEGUSTAZIONE (ph Salvo Mancuso)