“Dalla Vastedda del Belice alla Provola dei Nebrodi – Due territori, Due formaggi ricchi di storia” è il titolo della lezione/degustazione prevista a Taormina Gourmet. Clicca qui per acquistare subito il biglietto
(Giuseppe Licitra e Massimo Todaro nella foto di cucinartusi)
Sono due dei formaggi più rappresentativi della Sicilia. E stanno crescendo. Nei numeri, soprattutto. Perchè la qualità è fuori discussione: si tratta di due vere eccellenze.
Parliamo della Vastedda del Belice e della Provola dei Nebrodi. A questi due formaggi sarà dedicata una masterclass a Taormina Gourmet in cui, oltre ad assaggiare varie tipologie di questi formaggi, saranno svelati i segreti della lavorazione, la loro conservazione e gli abbinamenti ottimali. A raccontare i due formaggi Massimo Todaro presidente del consorzio della Vastedda del Belice e Giuseppe Licitra, consulente scientifico del consorzio della Provola dei Nebrodi.
(La provola dei Nebrodi – ph Vincenzo Ganci)
Un viaggio di saperi e sapori attraverso i formaggi a pasta filata di due grandi territori siciliani per conoscerne storia, origini e varie declinazioni.
In degustazione 5 tipi di stagionature, una di Vastedda (fresco) e 4 di Provola (fresca, semi-stagionata, sfoglia e con limone)
- Vastedda del Belice Dop
- Provola dei Nebrodi fresca
- Provola dei Nebrodi semistagionata
- Provola dei Nebrodi sfoglia
- Provola dei Nebrodi con limone
L'appuntamento è per lunedì 23 ottobre alle ore 16,30 presso il ristorante La Sciara dell’hotel Hilton di Giardini Naxos. Ai formaggi sarà abbinato un vino a sorpresa. Il costo del biglietto è di 10 euro e può essere acquistato cliccando qui. Posti limitati.
C.d.G.