Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Taormina Gourmet 2017

I tappi cambiano il vino? A Taormina Gourmet lezione con Walter Massa e il Derthona

01 Ottobre 2017
walter_massa_2 walter_massa_2

Assaggeremo l'annata 2014 di uno dei vini di punta del produttore di Monleale, chiuso con sei tappi di materiale e marca diversi. Clicca subito qui per acquistare il biglietto a prezzo ridotto

Anche quest’anno Walter Massa sarà protagonista a Taormina Gourmet. Il vignaiolo di Monleale, comune dell’area dei Colli Tortonesi in provincia di Alessandria, è un uomo dalla forte personalità che non ha mai difficoltà a dire la sua, ma lo fa sempre con pertinenza e grande onestà intellettuale. 

Discute di vigne, vini e problematiche connesse animato da grande entusiasmo e infinita passione, trasmettendo concetti molto concreti. Ha portato il Timorasso ad essere conosciuto ed apprezzato ovunque ricavandone vini complessi, territoriali, di forte personalità. Nella sua masterclass si parlerà dei tipi di tappature usati oggi per il vino e si verificheranno le differenze presenti in un suo bianco, il Derthona 2014, chiuso con 6 modelli o marche di tappi diversi. Si tratta di un argomento di fondamentale importanza sul quale ultimamente si è concentrata l’attenzione di molti addetti ai lavori, ma anche di appassionati desiderosi di capire in che modo le diverse chiusure possono influenzare la qualità e l’evoluzione del vino. A condurre la degustazione con Walter ci sarà la giornalista Francesca Ciancio. L'appuntamento è previsto per le 17 di lunedì 23 ottobre presso la Sala Pitagora dell'Hilton di Giardini Naxos. Il costo del biglietto è di 20 euro, ma se lo acquistate cliccando qui entro il 5 ottobre pagherete solo 10 euro. I posti sono limitati.    

In degustazione

Derthona 2014, vino bianco ottenuto da uve Timorasso, chiuso con 6 modelli o marche di tappi differenti:

  • Sughero
  • Vite
  • Nomacorc 300
  • Ardeaseal
  • Corona 
  • Diam 10

C.d.G.