La premiazione alle ore 19 del 16 ottobre presso la Sala Belvedere dell’Hotel Villa Diodoro nel corso di Taormina Gourmet
Ci siamo. Conto alla rovescia. Domani saranno rivelati i primi vini che si aggiudicheranno il premio “Sicilian Wine Awards”, il premio per i migliori vini bianchi e rossi prodotti nell’Isola.
Tra meno di 24 ore, dunque, conosceremo le etichette migliori per le seguenti categorie in gara:
- Doc Sicilia Nero d'Avola
- Doc Sicilia Grillo o Catarratto
- Docg Cerasuolo di Vittoria
- Doc Etna
- Igt Terre Siciliane
Per ogni categoria saranno premiati i migliori tre vini. A selezionare alla cieca i vini, una giuria composta da 8 persone: Alessandra Piubello, giornalista; Xie Lie, critica; Patricia Guy, esperta di vini; Daniele Cernilli, alias Doctor Wine; Stephen Brook di Decanter; Mauro Giacomo Bertolli de Il Sole 24 Ore; gli esperti di Cronache di Gusto Federico Latteri e Gianni Paternò.
La prima edizione del premio, ideato da Cronache di Gusto e sponsorizzato da Diam Bouchage e Li Causi – Mastri Bottai, vuole dare un importante contributo nella promozione della Sicilia del vino e uno stimolo al confronto – sempre necessario – tra gli stessi produttori.
Nelle categorie Doc Sicilia sono stati ammessi anche i vini di altre denominazioni purchè avessero presente la parola Sicilia (come oggi per esempio può già fare la Doc Contea di Sclafani). A consegnare i premi, oltre ai due presidenti di giuria, anche il direttore di Cronache di Gusto, Fabrizio Carrera. Alla premiazione sarà presente anche l'assessore siciliano all'Agricoltura Antonello Cracolici.
C.d.G.