Il consorzio Aceto Balsamico di Modena ha annunciato importanti novità
Il Parmigiano Reggiano in quattro differenti stagionature abbinato con l'aceto balsamico di Modena e il Marsala della cantina di Marco De Bartoli, sono stati i protagonisti del cooking show dalle forti identità territoriali organizzato al Taormina Gourmet.
Sono intervenuti alla manifestazione Michele Berini per il Consorzio dell'Aceto Balsamico di Modena e Federico De Simone per il Consorzio del Parmigiano Reggiano. “Stiamo studiando un sistema di segmentazione per i prodotti dell'Igp – ha affermato Federico De Simone, svelando una importante novità – L'obiettivo è descrivere in etichetta e sul materiale informativo le caratteristiche dei prodotti. La segmentazione potrà aiutare il consumatore a riconoscere il prodotto, quanto mosto, quanta densità, le caratteristiche gustative e olfattive e soprattutto come poterlo utilizzare. La procedura amministrativa e burocratica è lunga, ma è stata avviata. Deve ottenere le autorizzazioni prima del ministero e poi della commissione europea”.
In degustazione
- parmigiano12 mesi abbinato con l'aceto balsamico di Modena Igp
- parmigiano 24 mesi abbinato con Marsala Superiore Oro 'Vigni la Miccia'
- parmigiano 36 mesi abbinato con l'aceto balsamico di Modena Igp invecchiato
- parmigiano 50 mesi abbinato con Marsala Superiore Oro 10 anni
Note di degustazione
Il 12 mesi ha un colore paglierino pallido; all'olfatto si avvertono note lattiche e di verdure lesse. Al palato dolce, con una piccola nota acida. L'aceto all'olfatto è pungente, al palato ricorda le confetture. Nel connubio acidità e nota dolce si incontrano in modo piacevole.
Il 24 mesi è di colore giallo paglierino con puntini bianchi. Sono l'espressione visiva di un amminoacido la tirosina, più si vedeno più il formaggio è stagionato. Al gusto il dolce, il sapido, l'acido e l'amaro sono equilibrati. La struttura friabile e granulosa. Il vino in abbinamento è un marsala dalla forte personalità, il risultato è un buon equilibrio.
Il 36 mesi era in passato la stagionatura di arrivo. Aumentano i cristalli di tirosina, il colore è più scuro. All'olfatto si riconoscono la noce moscata, le spezie e il brodo di carne. Al palato si avverte una nota di piccante. La struttura è friabile e granulosa.
Il 50 mesi è di colore scuro. In bocca si avvertono l'amaro e l'acido. All'olfatto una miscela di spezie. E' l'insaporitore perfetto in cucina, ha una perfetta assimilabilità. L'abbinamento con l'aceto è azzardato ma ben riuscito.i fondono con armonia.
Annalucia Galeone
ALCUNE FOTO DELLA DEGUSTAZIONE