Il giovane chef è stato premiato dalla nuova guida de L'Espresso come giovane più promettente
Il primo cooking show della terza e ultima giornata di Taormina Gourmet vanta una presenza davvero eccellente.
È stato infatti Luca Abbruzzino, lo chef stellato e patron del ristorante “Antonio Abbruzzino” tra gli ultimi a chiudere in bellezza e in bontà l’edizione 2016. Lo chef calabrese, originario di Andali, un piccolo paese di montagna, dove ha imparato ad apprezzare i prodotti genuini e tradizionali della sua terra, ha seguito la carriera del padre Antonio. La sua cucina, frutto di tante contaminazioni provenienti dai numerosi viaggi che hanno condotto il giovane chef in giro per il mondo alla scoperta di nuove tecniche e materie prime gli è valso il riconoscimento della stella michelin. Tra l'altro lo chef ha ricevuto il premio dalla guida de L'Espresso come giovane più promettente.
I sapori di una volta, rivisitati in chiave moderna, danno origine a combinazioni inaspettate ed originali perfettamente in linea con il tema “extra limes”, fuori dai confini del gusto, cui è ispirata la manifestazione di Taormina. In particolare lo chef ha preparato tre pietanze il cui filo conduttore è stato l'equilibrio tra terra e mare e l'esaltazione dei sapori che rappresentano questi due elementi che rispecchiano la Calabria, la sua terra d'origine.
Il primo piatto è una rapa rossa marinata sottovuoto con liquore d'anice con curry verde, mousse di fegatini di pollo al passito con gambero crudo e chicchi di melograno.
Il secondo piatto proposto è stato un carpaccio di manzo con una crema di anemoni di mare, olio, aceto e limone.
Il terzo piatto, fusilloni conditi con una crema ottenuta da un'emulsione di nduja, pecorino e una finitura di ricci di mare. In abbinamento ai primi due piatti è stato servito il rosato Veritas 2014 di Torrevento, mentre al terzo piatto è stato abbinato Lupatri di Baglio del Cristo di Campobello.
Ha condotto il cooking show Clara Minissale di Cronache di Gusto.
C.d.G.
ALCUNE FOTO DEL COOKING SHOW