(In alto Stefano Parrella e Luigi Salomone; in basso Andrea Napolitano, Valentino Buonincontri e Vincenzo Vaccaro)
Come vi abbiamo annunciato nei giorni scorsi, Taormina Gourmet, quest’anno, vuol dire anche chef giovani e creativi del sud Italia che si sfideranno ai fornelli in una competizione all’ultimo piatto.
Lunedì 17 e martedì 18 ottobre, l’Esperia Palace Hotel dello chef Sebi Sorbello a Zafferana Etnea, ospiterà la Gara di Gusto per giovani chef under 30 di Calabria (leggi qui), Puglia (leggi qui) e Campania (la gara siciliana che si è svolta nei mesi scorsi la trovate qui), un modo per scoprire nuovi talenti e lanciarli nel firmamento della ristorazione del Sud Italia.
Cinque giovani cuochi per ciascuna regione prepareranno dei piatti che saranno valutati da una giuria composta da giornalisti di settore e chef.
Oggi è la volta della Campania.
In gara ci saranno
- Luigi Salomone di Piazzetta Milù a Castellammare di Stabia
- Vincenzo Vaccaro di Cucina 82 a Gragnano
- Stefano Parrella de La lanterna a Mugnano del Cardinale, Avellino
- Valentino Buonincontri di Damà a Marigliano, Napoli
- Andrea Napolitano di Palazzo Marziale a Sorrento
In abbinamento ai piatti degli chef ci saranno i vini della cantina siciliana Casa di Grazia.
Presidente di giuria sarà Angelo Sabatelli, chef una stella Michelin del ristorante Sabatelli a Monopoli, Bari. Con lui in giuria siederanno, tra gli altri, lo chef Sebi Sorbello e i giornalisti Carlo Passera (Identità golose), Cristina Gambarini (La cucina italiana), Alberto Lupini (Italia a tavola), Alessandra Meldolesi (Reporter Gourmet), Clara Minissale (Cronache di gusto).
Sponsor della gara sono Electrolux, Olio Barbera, Consorzio dell’Aceto Balsamico di Modena, Mangiatorella.
C.d.G.