Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Taormina Gourmet 2016

Il progetto dei vini senza solfiti di Cotarella a Taormina Gourmet. Una degustazione gratuita

03 Ottobre 2016
Riccardo-Cotarella Riccardo-Cotarella

Tasting con sette etichette. Ad illustrare la ricerca anche il professore Attilio Scienza


(Riccardo Cotarella ed Attilio Scienza)

Wrt sta per Wine Research Team ed è un progetto portato avanti dall’enologo Riccardo Cotarella con la collaborazione di 32 imprese vinicole che rappresentano gran parte del territorio italiano, da nord a sud. 

Nasce come brand con la vendemmia 2012, poi, nel 2014, si costituisce l’Associazione di Rete denominata Wine Research Team con lo scopo di mettere in comune le proprie esperienze e conoscenze. Le aziende condividono, sotto la guida di Riccardo Cotarella, un protocollo tecnico per ottenere vini di grande qualità senza solfiti aggiunti. L’obiettivo è quindi quello di avvalersi della scienza per avere prodotti sempre più buoni e più sani. A Taormina Gourmet Riccardo Cotarella condurrà insieme a Daniele Cernilli, alias Doctor Wine, una degustazione con alcune delle etichette prodotte con il protocollo Wrt, illustrando i punti fondamentali dell’attività di questo gruppo di ricerca.

Assieme a Cotarella e Cernilli ad illustrare i risultati delle sperimentazioni, ma soprattutto gli scenari futuri, ci sarà il professore Attilio Scienza, consulente del progetto Wrt, tra i maggiori esperti al mondo di viticoltura. 
 
Ecco i vini in degustazione 

  • Valdobbiadene Prosecco Superiore 2015 – Villa Sandi
  • Orcia Sangiovese 2013 – Trequanda
  • Colli del Trasimeno 2013 – Pucciarella
  • La Discordia Merlot 2013 – Falesco
  • Barbera d’Asti 2014 – Coppo
  • Coste del Duca Sannio Aglianico 2012 – La Guardiense
  • Marlisa Negroamaro Salice Salentino 2013 – Leone De Castris

L'appuntamento è previsto per le 10,30 di domenica 16 ottobre presso la Sala Belvedere dell'Hotel Villa Diodoro di Taormina. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti. Per prenotare un posto è necessario inviare una mail all'indirizzo redazione@cronachedigusto.it, ma solo una mail di conferma darà diritto alla partecipazione.