Due grandi tipologie di bianco, una proveniente dal meridione d’Italia, l’altra dalla Mitteleuropa saranno protagoniste a Taormina Gourmet di un’affascinante degustazione orizzontale.
Si tratta del Fiano di Avellino e del Riesling Tedesco e Austriaco. Sono stati scelti vini provenienti da diverse aree della Docg irpina e da denominazioni della Germania e dell’Austria, tutti dell’annata 2012. Il Fiano, pur essendo un vino del Sud, viene prodotto in alta collina all’interno di una zona montuosa dal clima rigido e spesso è capace di esprimere grande complessità e di evolvere molto bene con il tempo. I riesling del centro Europa sono vini freschi, verticali, di grande longevità che presentano quadri aromatici molto particolari, sia da giovani, eleganti, variegati e fini che a distanza di anni dalla vendemmia con le tipiche note di idrocarburi. Sarà interessante evidenziare le caratteristiche che questi grandi territori trasmettono al vino e nello stesso tempo le differenze riscontrabili tra le zone all’interno di una stessa denominazione. Inoltre si cercherà di capire quali possono essere i punti in comune tra i due gruppi di vini. Alla degustazione, condotta da Federico Latteri di Cronache di Gusto, sarà presente Federico Graziani, area manager di Feudi di San Gregorio per il Centro – Nord, nonché sommelier di grande esperienza e competenza e produttore di vino sull’Etna.
Ecco i vini in degustazione
- Pietracalda Fiano di Avellino 2012 – Feudi di San Gregorio
- Fiano di Avellino 2012 – Guido Marsella
- Fiano Feudi Studi 2012 – Feudi di San Gregorio
- Hattenheimer Alte Reben Rheingau Riesling 2012 – Graf Von Schonborn (Germania)
- Kapuzinerberg 1. Lage Wagram Riesling 2012 – Karl Fritsch (Austria)
- Fiano di Avellino 2012 – Pietracupa
- Fiano di Avellino 2012 – Ciro Picariello
- Breumel in den Mauern Grosses G. Pfalz Riesling 2012 – Muller Catoir (Germania)
L'appuntamento è previsto per le ore 14 di sabato 15 ottobre presso la Sala Giardino dell'hotel Villa Diodoro. Il costo del biglietto è di 15 euro. Per acquistarlo clicca qui. Posti limitati.
C.d.G.