Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Taormina Gourmet 2016

Dario Di Liberto (Tocco-Ragusa) esalta la triglia: “Col tartufo non l’avete mai mangiata”

16 Ottobre 2016
BR9I0665 BR9I0665


(Dario Di Liberto e Daniela Corso)

È Dario di Liberto chef patròn del ristorante il Tocco a Ragusa il protagonista del primo dei cooking show che apre la seconda giornata di Taormina Gourmet.

L'evento rappresenta anche una importante occasione per conoscere nuovi talenti, protagonisti della ristorazione del Sud Italia che si distinguono per la loro versatilità e per la perfetta sintonia con il tema extra limes, fuori dai confni del gusto, leit motiv di questa edizione della manifestazione. Questo giovane chef, infatti, già noto per la sua arancina nera con panatura al nero di seppia e ripiena di ragù di salsiccia, ha stupito il pubblico con la sua triglia di terra. Il piatto proposto dallo chef è consistito in una triglia cotta in forno con erbe aromatiche, pangrattato aromatizzato al pomodoro, nero di seppia e prezzemolo e servita con tartufo declinato in tre consistenze ossia fresco, in forma di caviale e di gelato, su un fondo di crema di topinambur e spinaci scottati in padella e funghi crudi.

La varietà degli ingredienti utilizzati in diverse consistenze ha creato un rincorrersi di sapori perfettamente in equilibrio in grado di dare ad un piatto dal sapore  tipicamente marino una insolita connotazione ” di terra”. Per condire il piatto è stato utilizzato l'olio Barbera Lorenzo n. 3 di biancolilla per la sua delicatezza. Con lui protagonisti nella scelta delle materie prime anche il pomodoro di Pachino e l'aceto balsamico di Modena Vino in abbinamento  Apollonio riserva della cantina Divoto. Ha condotto il cooking show Daniela Corso di Cronache di Gusto.

Manuela Zanni


ALCUNE IMMAGINI DEL COOKING SHOW