(Francesco Intorcia – Ph Vincenzo Ganci)
di Roberto Chifari
Luci sul Marsala per conoscere un'eccellenza tutta siciliana. A Taormina Gourmet cinque etichette del progetto Heritage di Francesco Intorcia per scoprire un vino immortale che va al di là di qualunque confine.
Un vino nato quasi per caso, ma tra i più bevuti al mondo, soprattutto perché consentiva in passato anche lunghissimi viaggi. Una forza che gli ha permesso di essere conosciuto in tutto il mondo e che ha incanto gli inglesi che a Marsala hanno dedicato la loro passione per il vino siciliano.
Marsala riserva vergine 1980. Un marsala autentico con evidenti note agrumate. Il gusto è pieno, secco ma assolutamente armonico in bocca. Trentacinque anni di attesa per avere un vino unico.
Marsala vintage 1994 superiore. Nel bicchiere si presenta di colore giallo ambra brillante con riflessi topazio. Al palato è dolce, delicato, ma soprattutto sensuale. Il gusto è elegante e pieno con una nota sapida nel finale.
Marsala riserva superiore 2012. Giallo Ambra brillante, intenso e profumatissimo all'olfatto con sentori agrumati di scorza d'arancia, liquirizia e vaniglia.
Marsala riserva superiore 1994. Colore e lucentezza unici, luminosità straordinaria e senza precedenti. Colore giallo ambra con riflessi ebano. Al naso si sentono le erbe aromatiche mediterranee. In bocca è elegante, da abbinare ad una caponata a in agrodolce con semi di cacao e mandorle
Marsala riserva superiore ambra dolce 1980. Possiede uno spettro olfattivo unico, si avvertono le note di albicocca secca, fieno, salvia, alloro, arancia candita
ALCUNE IMMAGINI DELLA DEGUSTAZIONE