di Geraldine Pedrotti
La triglia in tutte le sue declinazioni e consistenze. Si chiama “Assoluto di triglia” il piatto presentato al primo cooking show della seconda giornata di Taormina Gourmet da Martina Caruso, chef dell’Hotel Signum di Salina.
Il piatto di Martina è stato nominato piatto dell'anno dalla nostra redazione (leggi QUI). Venticinque anni, migliore chef dell’anno 2014 per il Gambero Rosso, lo chef Caruso porta avanti la tradizione di famiglia declinando i prodotti delle Eolie secondo la propria visione personale.
“La triglia è uno dei pesci piu pescati nel mare di Salina – spiega la Caruso – questo piatto, nato nello scorso aprile, è uno dei piu richiesti dai clienti del Signum e fa parte anche del menu degustazione”. Il pesce viene panato in farine biologiche di grani siciliani e fritto, poi accompagnato da un brodo di triglia aromatizzato allo zenzero e da un crudo sempre di triglia. Sul piatto viene poi spruzzato l’olio aromatizzato agli agrumi.
In abbinamento al piatto è stato servito il Beleda 2013 Catarratto della Rallo. Mentre per la preparazione dell’Assoluto di triglia lo chef Caruso ha utilizzato il Lorenzo n.5, l’olio extravergine di oliva denocciolato dei Premiati Oleifici Barbera.
ALCUNE IMMAGINI DEL COOKING SHOW
(L'Assoluto di triglia)