di Annalucia Galeone
Erbaluce è il nome del vitigno prodotto soprattutto sulle colline di Caluso, comune del canavese, compreso tra Torino e la Valle D'Aosta. Il nome è legato al colore e alla brillantezza. Viene prodotto in tre tipologie: Erbaluce di Caluso Docg, Spumante Metodo Classico e nella versione passita.
Èstato il protagonista dell'interessante degustazione orizzontale che si è tenuta a Taormina Gourmet condotta da Francesca Ciancio e Giorgio Gnavi, uno dei produttori.
Ecco le etichette in assaggio nella tipologia base Erbaluce Docg:
- Misobolo, Docg Erbalucedi Caluso 2014 Cieck
- Docg Erbaluce di Caluso 2014, Cooperativa Erbaluce di Caluso
- Docg Erbaluce di Caluso 2014 Bruno Giacometto
- Anima, Docg Erbaluce di Caluso la Masera
- Cavaliere Giovanni, azienda Gnavi Docg Erbaluce di Caluso 2013
- Orosia, Docg Erbaluce di Caluso 2013
- Autocton, Docg Erbaluce di Caluso 2014
- Erbaluce Docg Gnavi 2014
La forma di allevamento utilizzata è la pergola. Sono predominanti le note agrumate e minerali. L'incontro è stato occasione per aprire un interessante dibattito. “Non si deve eccedere nell'uso del legno – ha sottolineato Giorgio Gnavi. La scelta in molti casi è dettata dal gusto personale e poi in Italia non esiste la cultura dell'invecchiamento dei bianchi”.
L'Erbaluce ben si abbina ai tipici antipasti piemontesi, al risotto di zucchine e gamberetti, a formaggi come il Castelmagno.
Per quanto riguarda l'export non si registrano ancora grandi numeri. I produttori hanno difficoltà a consorziarsi per fare rete.
Èstato fatto il punto sulle ultime annate, il 2013 è stata definita armonica, il 2014 da dimenticare, i produttori sono invece entusiasti della 2015 considerata eccezionale per quantità e qualità.
La degustazione è andata avanti con l'assaggio del Metodo Classico, ecco le etichette:
- Goccia D'Oro Docg, spumante 2012 Coopertiva Erbaluce di Caluso
- San Giorgio Docg, spumante 2011 Cieck
- Maile, spumante 36 mesi 2011 la Masera
- Turbante 2014 spumante 2010 azienda Gnavi
In chiusura degustazione a sorpresa del passito dell'azienda Gnavi.
ALCUNE IMMAGINI DELLA DEGUSTAZIONE