Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Taormina Gourmet 2015

I segreti del caffè a Taormina Gourmet: degustazione con Andrej Godina e 4 mono origine

02 Ottobre 2015
andrej_godina andrej_godina


(Andrej Godina)

Imparare a degustare il caffè come se fosse un vino pregiato: annusarne gli aromi, assaporare le diverse note e sentire il sapore che cambia a seconda delle temperature a cui viene servito.

Bere il caffè, il buon caffè di qualità, è un’arte a cui bisogna educarsi. Un po’ come si fa con il vino. A portare avanti quest’idea è Andrej Godina, uno dei massimi esperti del caffè in Italia e ideatore del format “Io bevo caffè di qualità”, l’evento itinerante che ha lo scopo di educare gli italiani all’arte del caffè.
E per “Taormina gourmet”, l’evento organizzato da Cronache di Gusto, sarà possibile imparare le tecniche di assaggio del caffè, grazie alla degustazione che Andrej Godina terrà sabato 24 ottobre alle 14,30 al Grand Hotel San Pietro, in una sala riservata a 30 persone (prezzo 5 euro, clicca in questo link per acquistare i biglietti).

In degustazione ci saranno quattro pregiate mono origine della torrefazione palermitana Histo Caffè, della linea speciality coffee Terraroma: caffè di nicchia, prodotti da piccoli coltivatori sparsi del Centro America e dell’Africa, che raccolgono i chicchi dai loro appezzamenti di terra e li vendono direttamente nei mercati locali. Le quattro mono origine saranno degustate a temperature differenti – caldo, tiepido e freddo – in una sessione di assaggi guidata in cui Godina accompagnerà i partecipanti verso un nuovo modo di concepire il caffè. Una “verticale” stile vino che racconta il mondo del caffè, riservata soprattutto agli addetti ai lavori. Ma anche agli appassionati della bevanda più famosa nel mondo.

C.d.G.